Tutto come nei piani. Il Comune di Poggio a Caiano ha istituito la figura del Presidente del Consiglio comunale, ruolo per cui è stato eletto a maggioranza il consigliere Mauro Mazzoni. L'elezione si è svolta nella seduta di ieri, 29 novembre. L'opposizione, presente con due consiglieri su quattro, ha lasciato l'aula e quindi non ha partecipato alla votazione. Il gruppo Poggio Insieme è contrario all'istituzione di questa figura perché ritenuta “inutile e costosa in un Comune piccolo come il nostro. Il lavoro di raccordo viene svolto egregiamente dal sindaco, la figura del presidente non è necessaria. Avrei capito e condiviso la battaglia per ampliare la giunta comunale – ha affermato il capogruppo Puggelli – perché c'è molto da fare e quattro assessori non bastano dato che tutti devono conciliare l'impegno pubblico con il proprio lavoro. Questa scelta invece serve per sistemare dinamiche politiche che poco hanno a che vedere con il governo del territorio”.
La contrarietà dell'opposizione riguarda anche altri cambiamenti del regolamento che a suo avviso limitano gli strumenti dell'opposizione e dunque la democrazia.
Mauro Mazzoni quindi, è stato eletto (a votazione segreta) con i soli voti della maggioranza. Come vice presidente è stata scelta la consigliera di maggioranza Chiara Guazzini. Anche per lei nove voti a favore. “Mazzoni – si legge in un comunicato del Comune – dopo essere stato eletto ha espresso la soddisfazione per il suo ruolo che porterà avanti con la massima serietà nell’interesse di tutta la collettività”.
Riproduzione vietata