Ottima annata per le castagne in Val di Bisenzio, sia per quantità che per qualità. La raccolta è già a buon punto e nelle cannicciaie della vallata sono iniziati i tradizionali processi di essiccazione, primo passo verso la produzione della farina dolce.
«Le castagne della Val di Bisenzio – spiega Primo Bosi, presidente dell’Associazione dei Castanicoltori della Val di Bisenzio– sono destinate in gran parte alla produzione di farina. È un prodotto davvero a chilometro zero: qui si raccolgono, si essiccano e si macinano. Stiamo pensando anche di introdurre un bollino che ne certifichi la naturale assenza di glutine».
Per le prime produzioni di farina bisognerà attendere almeno i primi di dicembre: il processo di essiccazione dura infatti circa quaranta giorni e ha un costo che può variare tra i 12 e i 15 euro al chilo.
«Ci stiamo preparando anche per la partecipazione a Castanea Expo 2025, la manifestazione che si terrà alla Fortezza da Basso ammetà dicembre– aggiunge Bosi – un’occasione per far conoscere e valorizzare il prodotto valbisentino».
Negli ultimi anni la produzione aveva subito un calo, prima per la diffusione del cinipide, ormai completamente debellato, poi per l’abbandono progressivo dei castagneti. «Questa buona annata – conclude Bosi – spero possa essere uno stimolo per le nuove generazioni a riprendere la cura dei castagneti. In questo senso potrà aiutarci anche la nuova legge regionale».
Intanto a Vernio domenica 26 ottobre si festeggia l’autunno e la raccolta di uno dei prodotti più tipici della Val di Bisenzio con la sagra di Cavarzano e la festa di San Quirico. Due eventi sotto il cappello dell’edizione 2025 di Dolce Vernio, che quest’anno slitta a novembre a causa della concomitanza della data canonica (la seconda settimana di ottobre) con le elezioni regionali. La mostra mercato dei prodotti dell’alveare, promossa dal Comune di Vernio e dall’Arpat, è già fissata per domenica 16 novembre, come sempre al Meucci. A Cavarzano si comincia alle 10 (ritrovo al Largo Leopoldo Pieragnoli, Foraballaia) con la visita alla cannicciaia del professore, la passeggiata tra i castagneti e mestieri del bosco in collaborazione con il Bosco dei Bardi. A fare da guida ai partecipanti ci sarà Luca Bartoli. Evento senza prenotazione, per informazioni chiamare il 375 6594854. Dalle 11.30 via alla Sagra della castagna a cura della Pro Loco di Cavarzano nello spazio polivalente della Misericordia con prodotti tipici, primi piatti e salumi e la partecipazione dell’Associazione Castanicoltori della Val di Bisenzio. A San Quirico c’è invece la Festa della castagna organizzata dalla Società della Miseria in piazza Nelson Mandela (davanti alla Farmacia di S. Quirico), con bruciate, necci e fritelle, ficattole ripiene, patate fritte.
Riproduzione vietata