Il gruppo di artiste e artisti ToccaUnoToccaTutti (toccaunotoccatutti.net) ha attivato un laboratorio per bambine e bambini al presidio in difesa del Memoriale per le vittime del rogo di Teresa Moda. Il gruppo, nato nel 2021 in sostegno alle lotte del Movimento 8×5, utilizza gli strumenti dell’arte per intervenire nella realtà e nel territorio, in relazione alle persone che lì vivono e lavorano, e alle comunità che lottano per il “diritto a una vita più bella”. Dal laboratorio è scaturito un intervento che durante il fine settimana ha utilizzato la pittura per decorare con dei motivi floreali il Memoriale.


“Il presidio al Teresa Moda – si legge in una nota dei Sudd Cobas – prosegue a oltranza, per portare la proprietà dei capannoni circostanti a un tavolo negoziale a garanzia del fatto che il Memoriale non venga nuovamente distrutto, come già avvenuto nelle scorse settimane. La memoria di quelle operaie e di quegli operai che hanno perso la vita nei capannoni del supersfruttamento deve essere difesa. Il Memoriale di via della Toscana è un monito per la città: un luogo di ricordo vivo, perché quella strage non si ripeta mai più”.

Intanto sul fronte della Primavera 8×5, è stato siglato accordo alla Xd, appalto presso la Logistica Abc di via Bruges al Macrolotto 2. Lo sciopero ha vinto dopo essersi mosso su più fronti per giorni, picchettando anche i cancelli della Logistica Drago dove l’azienda aveva dirottato i volumi per provare ad aggirare le rivendicazioni dei lavoratori. L’accordo siglato prevede stabilizzazione con contratti indeterminati 8×5 per i lavoratori e la piena applicazione del contratto nazionale Logistica, oltre ad aumenti di livello e aumenti salariali.
Riproduzione vietata