84
Messe da parte, per una volta, le storiche rivalità, Prato e Pistoia uniscono le forze per conquistare i turisti a stelle e strisce. “Pearls of Tuscany”, ovvero Prato e Pistoia, perle e tesori di straordinaria bellezza che volano a New York per presentarsi agli operatori turistici e alla stampa specializzata selezionati da Enit. Un viaggio che è una grande opportunità per far conoscere i due territori e le loro eccellenze ad un pubblico, quello americano, particolarmente interessato alla Toscana. Numerosi i soggetti che hanno lavorato alla grande operazione di marketing in programma dal 18 al 22 novembre: in prima fila i consorzi turistici delle due città – “Prato in Terra Toscana” e “Città di Pistoia” – Unione Commercianti di Prato, Confcommercio Pistoia, Toscana Promozione, Enit New York, Apt Prato, Apt Pistoia, Camera di Commercio Pistoia, Consorzio turistico Abetone Montagna Pistoiese.Con la consapevolezza di avere molte carte da giocare per stuzzicare la curiosità degli americani, i due consorzi turistici puntano sulla bellezza naturale dei territori, sull’arte, sulla cultura, sulla storia, sulla tradizione, sull’enogastronomia. Operatori turistici e giornalisti potranno conoscere da vicino i due territori che, grazie alla collaborazione tra i due consorzi, portano avanti una filosofia tutta nuova di fare marketing: accorpare le peculiarità per offrire un pacchetto quanto più possibile ricco e variegato a chi vorrà venire alla scoperta di Prato e di Pistoia. Le due città, con le loro province, sono in grado di rispondere a qualsiasi target: entrambe, e ancor di più se unite nella strategia, hanno da offrire di tutto e di più. Il momento clou del viaggio promozionale a New York è fissato per il 19 novembre quando in un importante hotel di Manhattan, i due consorzi turistici si metteranno in vetrina e con un workshop si faranno conoscere e promuoveranno i territori che rappresentano.“E’ un’opportunità grandiosa – dice Giuseppe Nardini, presidente del consorzio turistico “Prato terra di Toscana” – sappiamo di avere molto da offrire, di poter esercitare un forte appeal sull’estero, certamente New York rappresenta un bel banco di prova per misurare la nostra capacità a richiamare turisti stranieri in questo pezzo di Toscana. Le nostre potenzialità sono enormi, dobbiamo crederci per riuscire a costruire un futuro economico alternativo”.Le aziende pratesi presenti a New York: Agriturismo La Borriana – Carmignano; Hotel Datini – Prato; Hotel Flora – Prato; Hotel Hermitage – Poggio a Caiano; Hotel San Marco – Prato; hotel Villa San Michele – Carmignano.