325
Il 90% di Tricobiotos azienda vaianese di prodotti professionali per capelli, è stato acquisito da Alfa Parf Group spa, multinazionale italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cura del capello, della pelle e attrezzature per l’estetica. La società valbisentina nel primo semestre 2022 ha conseguito ricavi per 14 milioni di euro (+18% rispetto al 2021). Il bilancio del 2021 ha registrato ricavi per 25,7 milioni di euro (+30% rispetto ai 20,2 milioni del 2020) .
Tricobiotos commercializza in oltre 60 Paesi attraverso una rete di propri distributori. È inoltre distributore in esclusiva per il mercato italiano di prodotti di terzi utilizzando un impianto con una capacità produttiva di oltre 5 mila tonnellate/anno e una unità di confezionamento in grado di gestire oltre 20 milioni di pezzi/anno. Il 72% del capitale, dal 2017, è detenuto da Alto Capital IV, fondo di private equity gestito da Alto Partners Sgr, il 18% da Mama Holding Srl (società che fa capo alla famiglia Bucaioni, fondatrice di Tricobiotos) e dall’imprenditore Daniele Selleri. Mama Holding conserverà una partecipazione del 10
"I dipendenti sono 120 – spiega il presidente Marco Bucaioni – che resteranno impegnati nell'azienda, per cui non è previsto un cambio dell'assetto. L'acquisizione è sicuramente una nuova spinta per il futuro di Tricobiotos". Nel nuovo assetto societario Attilio Brambilla, vice presidente di Alfa Parf Group Spa, avrà la stessa carica in Tricobiotos Spa.
Edizioni locali: Val di Bisenzio