Categorie
Edizioni locali

Tessile sostenibile, accordo tra Confindustria Toscana Nord e Federdistribuzione


Il protocollo punta a promuovere il riciclo dei materiali, l’economia circolare e la tracciabilità delle filiere, valorizzando il distretto pratese e la competitività del Made in Italy


Alessandra Agrati


Confindustria Toscana Nord e Federdistribuzione hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere l’economia circolare e il riciclo dei materiali nel settore tessile, in linea con la normativa europea sulla responsabilità estesa del produttore (EPR). L’accordo punta a creare sinergie di filiera tra produttori e distributori, favorendo progetti sperimentali di raccolta di prodotti tessili, studi su soluzioni per il riciclo, digitalizzazione e tracciabilità delle filiere. L’obiettivo è valorizzare il distretto pratese, cuore del tessile Made in Italy, rafforzandone competitività e sostenibilità. «Il sistema distributivo dell’abbigliamento può diventare un polo strategico per il recupero dei materiali tessili – spiega la presidente di Confindustria Toscana Nord, Fabia Romagnoli –. Collaborando con i retailer possiamo creare modelli di gestione coerenti con le esigenze di tutti, garantendo qualità, sicurezza e trasparenza del Made in Italy».
Fondamentale sarà il tavolo di confronto permanente istituito con la firma del protocollo, per seguire passo passo l’evoluzione normativa e le prassi operative che influenzeranno il tessile del futuro.
«Questo accordo crea valore per le imprese del retail e per i distretti produttivi – aggiunge il presidente di Federdistribuzione Carlo Alberto Buttarelli –. L’integrazione tra industria e distribuzione su innovazione, qualità, sostenibilità e legalità rafforza la competitività del settore, anche in vista dell’imminente recepimento dell’EPR».

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia