56
L’anno scorso è andato bene, con soddisfazione di studenti e imprese, e così lo si è replicato anche nel 2010: è il laboratorio Imprese e mercati, istituito per iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Pratese con il Pin presso il Polo universitario di Prato nell’ambito del Corso di laurea in Management e internazionalizzazione. Una dozzina gli studenti coinvolti e tre i casi aziendali portati alla loro attenzione: Gastronomia Toscana, Gruppo Sartoriale International e Pafa System hanno proposto ai giovani di elaborare iniziative di marketing legate, rispettivamente, a nuovi mercati, sviluppo di politiche commerciali via web e nuovi prodotti. Le imprese hanno portato casi reali effettivamente connessi alla loro attività aziendale. Gli studenti, coordinati dal professor Simone Guercini, hanno lavorato con entusiasmo e competenza sui progetti relativi, fornendo report valutati positivamente dalle imprese.“Sono soddisfatto sia come Gruppo Giovani che come imprenditore partecipante al laboratorio – commenta il presidente del Gruppo, Lorenzo Guazzini – e così i miei colleghi, tanto che abbiamo dato disponibilità ad accogliere gli studenti anche per una stage in azienda. Nel contesto del non sempre facile raccordo fra attività del Pin e imprese del distretto questa esperienza rappresenta un elemento positivo. Ci pare che in questo modo riesca a passare il messaggio che anche nelle piccole imprese del territorio esistono spazi per occuparsi di marketing in maniera interessante e innovativa”.