La sostenibilità avanzata atterra nel settore della moda grazie ad un’azienda pratese: Creazioni Misquì. La ditta, specializzata in confezioni di abbigliamento femminile, ha infatti conseguito la doppia certificazione internazionale Rcs (Recycled Claim Standard) e Grs (Global Recycled Standard).
Lo standard Grs richiede non solo un contenuto riciclato di almeno il 50% per l’utilizzo del marchio, ma integra anche stretti criteri ambientali, sociali (tutela dei lavoratori) e chimici lungo tutta la catena produttiva. L’impegno dell’azienda si estende ai suoi fornitori, i quali devono rispettare specifici requisiti, garantendo la trasparenza completa del processo. L’acquisizione della certificazione è il risultato di un rigoroso percorso di controlli-audit periodici (condotti da Idfl Italia per conto di “Textile Exchange” e con il supporto di Advice srl), a garanzia di una conformità continua e verificabile nel tempo.
Con il conseguimento del Grs, Creazioni Misquì dimostra concretamente che un modello di produzione più etico e sostenibile è possibile anche per le piccole e medie realtà d’eccellenza attive nelle confezioni. L’azienda contribuisce così a rafforzare l’identità del distretto tessile-abbigliamento di Prato come hub della moda responsabile. anche in un contesto specifico notoriamente ad alta rischiosità etica. “Siamo orgogliosi di questo traguardo -afferma Marco Signorini, responsabile produzione – che premia anni di lavoro dedicati alla sostenibilità. Gli standard raggiunti attestano la qualità delle nostre materie prime, e riflettono i valori che guidano la nostra azienda: rispetto dell’ambiente, tutela dei lavoratori e rigore nei processi produttivi”.
Riproduzione vietata