Categorie
Edizioni locali

PratoFutura guida il confronto sul rilancio del territorio: dalla ricerca Perimetro Reale alla reindustrializzazione della Toscana


Passaggio di consegne in vista a metà ottobre tra il presidente uscente Marco Ranaldo e il neo designato Stefano Luccisano, mentre l’associazione apre il dibattito sul rilancio economico del territorio


Alessandra Agrati


PratoFutura si prepara a un cambio al vertice: a metà ottobre Marco Ranaldo lascerà la presidenza e il testimone passerà a Stefano Luccisano, neo designato presidente dell’associazione. Luccisano è già al lavoro per completare la composizione del consiglio che lo affiancherà nella nuova missione.
Intanto, ieri 29 settembre presso la sede dell’associazione si è svolto un incontro di grande rilievo con Stefano Casini Benvenuti, ex Direttore di Irpet, e Alessandro Petretto, Professore emerito di economia pubblica all’Università di Firenze. L’appuntamento ha visto la presentazione ai soci del Manifesto per la reindustrializzazione della Toscana, la prima assoluta a Prato. Il documento invita a ritrovare un modello di sviluppo capace di reindustrializzare la regione, in un momento in cui il tradizionale modello basato sulle esportazioni è messo a dura prova dalla crescente concorrenza internazionale. La serata ha registrato una partecipazione numerosa e attenta, con un ampio dibattito tra forze politiche, sociali e corpi intermedi. Molte le domande e gli spunti emersi, a testimonianza della volontà dei partecipanti di comprendere a fondo un contesto segnato da crisi strutturale e cambiamenti epocali.
Casini Benvenuti ha richiamato la teoria della “Distruzione Creatrice” di Joseph Schumpeter, sottolineando come l’evoluzione economica passi dalla dismissione di strutture obsolete alla nascita di nuove realtà guidate dall’innovazione. La ricerca di “una strada traversa” diventa così la condizione necessaria per delineare scenari di rinascita e sviluppo.
L’incontro si inserisce nel progetto Perimetro Reale e rappresenta una tappa di un percorso più ampio di approfondimento sul futuro del distretto pratese e della città, con l’obiettivo di alimentare il confronto e contribuire alla costruzione di una visione condivisa per la reindustrializzazione della Toscana.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia