Da un lato il rinnovo dell’operazione sociale condomini per il 2025, dall’altro la novità della garanzia esclusiva decennale sui lavori condominiali e la presentazione del mezzo speciale con brevetto mondiale che garantisce totale autonomia sull’approvvigionamento di acqua e corrente. Sono le novità presentate da Montebianco Costruzioni durante il convegno tenuto a Villa Scarfantoni a Montemurlo alla presenza di istituzioni, amministratori di condominio, banche, professionisti ed esperti di settore. Parliamo di un gruppo leader nel settore edile sul territorio dell’area Prato – Firenze – Pistoia – Lucca, da generazioni specializzato nel campo delle ristrutturazioni edili, che ha più di trenta piattaforme aeree di proprietà, che esegue lavorazioni in altezza fino a 78,80 metri, dotato di un’officina interna con personale specializzato. E che dal 2020 ha aperto anche una società di ingegneria specializzandosi nei droni per l’edilizia, offrendo servizi e progetti su misura per ogni azienda interessata.
Tornando al convegno, il direttore generale Simone Monti ha presentato il programma 2025 dell’azienda, volto come ormai tradizione a una grande attenzione al sociale. In tal senso va il rinnovo anche per l’anno prossimo del dilazionamento dei pagamenti nelle ristrutturazioni condominiali: il primo 30% dell’importo dei lavori si paga a inizio cantiere. Poi al termine della riqualificazione si versa un altro 20%. Il restante 50% si può pagare fino a 24 mesi, in base al numero delle unità abitative del condominio, senza interessi: fino a 12 appartamenti si paga entro 12 mesi, fino a 18 case si paga entro 18 mesi, sopra le 24 abitazioni si paga entro 24 mesi. Ricordiamo che Montebianco Costruzioni si occupa di recupero del cemento armato ammalorato, di interventi di sostituzione di guaine su coperture piane e del rifacimento dell’intonaco e della rasatura con tinteggiatura. “Un impegno che vuole rappresentare un altro segnale d’attenzione verso il territorio e nei confronti di tutte quelle famiglie che non sono riuscite a rientrare nel superbonus, ma che hanno effettivamente bisogno di riqualificare la palazzina dove vivono – sottolinea Monti -. Un’opportunità che va a rilanciare anche l’immagine complessiva dei territori, ridando valore economico ai condomini e quindi anche alle singole unità abitative”.
Montebianco ha lanciato, poi, anche la garanzia esclusiva decennale sui lavori condominiali effettuati (la garanzia statale è di due anni), rilasciata da una primaria assicurazione nazionale grazie all’assoluta affidabilità dimostrata nei decenni dal gruppo della famiglia Monti. Un’azienda capace negli ultimi anni di effettuare 323.741 metri quadri di lavorazioni, di ristrutturare 386 condomini e di soddisfare 6.848 famiglie. Infine il mezzo speciale brevettato su scala mondiale per l’auto-approvvigionamento di acqua e corrente elettrica. Un camion con 6 metri cubi di capacità di trasporto acqua, con un gruppo elettrogeno con 63kwh di potenza, e con 200 atmosfere di portata massima dell’impianto di spinta dell’acqua. Un mezzo che assicura al condominio una insonorizzazione totale e il risparmio sul consumo di acqua ed energia. Questi costi infatti sono a carico dell’azienda. “Una novità che ci consente di garantire un preventivo chiavi in mano, assolutamente corrispondente alla realtà – conclude Monti -. Questo anche grazie ai nostri droni, con i quali facciamo rilievi al centimetro, dando la totale garanzia delle misurazione e conseguentemente del prezzo”.
Al convegno di Villa Scarfantoni presente anche la deputata di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento Lavori Pubblici, Erica Mazzetti. “Avere partecipato all’ufficializzazione di questa ulteriore novità lanciata dall’impresa di costruzioni pratese Montebianco – ha sottolineato -, è stata una grande occasione di confronto con il mondo produttivo del distretto di Prato, che deve fare sempre più squadra. Superare un momento difficile come quello che stiamo vivendo è possibile facendo un salto di qualità, condividendo le competenze, supportandoci, valorizzando il buono, non solo nel tessile ma anche nell’edilizia. Siamo una città di lavoro e di innovazione, grazie all’impegno quotidiano di imprese come Montebianco Costruzioni, che ha deciso di offrire la possibilità di portare avanti i lavori per l’efficientamento degli immobili al di là dei bonus statali. L’alleanza con le imprese è sempre più indispensabile”.