Sono 255mila euro le risorse messe a disposizione dalla Camera di commercio di Prato Pistoia per sostenere progetti di innovazione digitale e di efficientamento energetico delle micro, piccole e medie imprese che lavorano nelle due province.
ll nuovo “Bando a sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 e della transizione energetica” prevede un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 5 mila euro. È prevista una premialità per le imprese dotate di rating di legalità.
I progetti devono superare un importo minimo di 3mila euro ed essere già conclusi al momento della presentazione della domanda fissata fra il 1 e il 29 ottobre.
Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 e si suddividono in due linee di intervento: Linea A Innovazione Digitale: include servizi di consulenza e formazione, l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali necessari per l’introduzione di tecnologie digitali, oltre alla pianificazione e progettazione degli interventi. Linea B Efficientamento Energetico: prevede servizi di consulenza e formazione per ottimizzare l’uso di energia, riducendo i consumi e le emissioni, o per sistemi di autoproduzione di energie rinnovabili , anche attraverso la partecipazione alle Comunità energetiche rinnovabili.
Nello specifico rientrano spese per audit energetici, analisi delle forniture energetiche, progettazione di sistemi di raccolta e monitoraggio, piani di miglioramento energetico, implementazione di sistemi di gestione dell’energia, studi di fattibilità per riqualificazioni energetiche e realizzazione di Cer, oltre alla formazione per Energy manager.
“Con questo bando vogliamo offrire un sostegno concreto alle nostre imprese, accompagnandole verso la digitalizzazione e l’efficienza energetica – commenta la presidente Dalila Mazzi – Investire nell’innovazione e nella sostenibilità non è solo una necessità, ma anche una straordinaria opportunità per rafforzare la competitività del nostro tessuto imprenditoriale.”
Giovedì 27 giugno , dalle 12 alle 13, si terrà la presentazione online del bando per chiarirne le caratteristiche e illustrare le regole da seguire per una corretta presentazione della domanda. E’ possibile iscriversi all’evento compilando il modulo di iscrizione presente sul sito camerale, www.ptpo.camcom.it.
Riproduzione vietata