Nei primi quattro mesi dell’anno l’importo medio richiesto per un mutuo in provincia di Prato è di 130.364 euro, un valore inferiore alla media regionale di 138.876 euro, dato stabile (+0,2%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cima alla classifica la provincia di Firenze con 147.872 euro e ultima Arezzo con 121.250 euro.
A dirlo l’analisi di Facile.it e Mutui.it che ha analizzato un campione di oltre 18mila richieste di mutuo raccolte online in Toscana. A livello regionale si assiste a un calo del valore medio dell’immobile, pari a 195.839 euro (-1%), cresce leggermente, invece, l’età media del richiedente (38 anni e mezzo), si accorcia la durata del piano di ammortamento (quasi 26 anni e mezzo). In aumento, del 18% la richiesta di finanziamenti rispetto allo stesso periodo del 2023.Crescono anche le richieste di surroga, trainate dalle condizioni favorevoli offerte dalle banche per i tassi fissi: tra gennaio ed aprile 2024 questo tipo di domande hanno rappresentato il 29% del totale toscano, in aumento di 9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
«Il 2023 è stato un anno complesso per il mercato dei mutui, colpito dall’aumento dei tassi di interesse e da una minore disponibilità economica da parte delle famiglie, già alle prese con l’aumento dell’inflazione – spiegano gli esperti di Facile.it. – II 2024, però, è partito positivamente, con una richiesta in aumento, trainata soprattutto dal miglioramento delle condizioni offerte dalle banche per i tassi fissi, che ha generato fra i consumatori una maggiore fiducia verso il futuro.».
Riproduzione vietata