Per l’acquisto 2.170 euro al metro quadrato in città e 2.161 nel resto della provincia, mentre per l’affitto 11 euro e qualche centesimo al metro quadro a Prato e 10 euro e 50 negli altri comuni dell’area. Sono questi i prezzi del mercato residenziale nella provincia pratese secondo l’Osservatorio semestrale regionale prodotto da Immobiliare.it Insights che ha passato in rassegna tutte e dieci le province toscane per verificare l’andamento dei costi sia dei canoni di locazione che delle compravendite. L’area pratese sconta un arretramento nei comuni della provincia mentre in città, sia affitto che acquisto, guadagnano, in termini di valore assoluto, qualche punto: per la locazione i prezzi sono aumentati del 3,7 per cento e di quasi il 2 se si parla di compravendita. Non è lo stesso se si prende come riferimento il resto della provincia: acquisto in calo di circa il 2 per cento nei primi sei mesi dell’anno e in calo, di mezzo punto percentuale, anche la locazione. A fronte di un dispendio economico leggermente più basso, si registra però il vertiginoso aumento dell’offerta: +62 per cento.
Naturalmente la città più cara in Toscana è Firenze dove per comprare un metro quadrato servono in media 4.250 euro. La zona a più buon mercato è invece Arezzo dove il costo si ferma a 1.436 euro. Il capoluogo è il più caro anche per gli affitti con circa 22 euro e mezzo al metro quadrato.
Mercato immobiliare, per comprare casa a Prato servono 2.170 euro al metro quadrato
La cifra scende di pochissimi euro se ci si sposta in un altro comune della provincia. Per l'affitto, invece, ci vogliono circa 11 euro al metro quadrato. Il focus di Immobiliare.it
396
Edizioni locali: Val di Bisenzio