Categorie
Edizioni locali

Meccanotessile ed Erasmus: Confindustria Toscana Nord ospita l’incontro tra scuole belghe e imprese del territorio


Visita tra aziende e distretto produttivo per la delegazione di Anversa ospite del Marconi: al centro formazione tecnica, innovazione e nuove opportunità di collaborazione internazionale


Alessandra Agrati


Confronto tra scuola e imprese sempre più stretto grazie agli “Amici del Marconi”, la rete di aziende del comparto meccanotessile che affianca l’Istituto professionale Marconi nei percorsi di formazione e apertura internazionale. È da questo legame che nasce la giornata di incontri che ha coinvolto una delegazione di scuole belghe arrivata in città nell’ambito del programma Erasmus, con l’obiettivo di mettere in dialogo formazione tecnica, realtà produttive e competenze richieste dal mondo del lavoro. La mattinata si è svolta nella sede di Confindustria Toscana Nord, dove è stato presentato il distretto meccanico e meccanotessile pratese: un settore storico per il territorio, oggi fortemente orientato all’innovazione e ai mercati esteri, con circa 30 aziende, oltre 550 addetti e una quota di export superiore al 75%. Al centro dell’iniziativa anche la collaborazione tra l’istituto guidato dal dirigente scolastico Paolo Cipriani e la referente Erasmus Patrizia Di Malta, insieme alle scuole del network GO! Antwerp, tra cui la Naval and Maritime School, la Spectrumschool e il Learning Support Centre. Realtà che, nelle Fiandre, coinvolgono oltre 18 mila studenti e che puntano su percorsi tecnico-professionali fortemente integrati con il mondo del lavoro. La giornata è poi proseguita direttamente nelle aziende del territorio, con le visite a Dell’Orco & Villani di Capalle e Cormatex di Montemurlo, dove la delegazione belga ha potuto osservare da vicino processi produttivi, tecnologie e competenze del meccanotessile pratese. “Una giornata interessante e costruttiva – ha commentato il dirigente Paolo Cipriani – che conferma il valore dell’esperienza Erasmus come strumento concreto di crescita sia per le scuole sia per le imprese, soprattutto quando si costruiscono reti internazionali solide”. Soddisfazione anche da parte di Confindustria Toscana Nord, con il presidente della sezione metalmeccanica Massimo Luchetti e la referente education Sara Dell’Orco, che hanno sottolineato come il rafforzamento del rapporto tra formazione e industria sia oggi decisivo per preparare le competenze del manifatturiero contemporaneo. L’incontro si è chiuso con un invito reciproco a proseguire la collaborazione: la delegazione belga ha infatti proposto di ospitare a sua volta studenti e docenti pratesi ad Anversa, per consolidare il dialogo e sviluppare nuovi percorsi condivisi tra scuola e industria europea.
Intanto Its Prime ha ospitato una delegazione europea del programma Erasmus+ per presentare il proprio modello di formazione tecnologica avanzata. In collaborazione con Istituto Professionale “G. Marconi”, la giornata ha previsto la visita alla Tech Academy Its Prime, alla Training Academy di Baker Hughes e al laboratorio Industria 4.0. Gli ospiti hanno approfondito i percorsi formativi nei settori della meccatronica, robotica, automazione ed elettronica, caratterizzati da una forte collaborazione con le imprese e da un approccio pratico e immersivo. Presso Baker Hughes, la delegazione ha visitato ambienti dedicati alla formazione avanzata e incontrato studenti ITS PRIME impegnati negli stage aziendali. La visita si è conclusa nel laboratorio Industria 4.0 di via Panciatichi, dove sono state presentate tecnologie e strumenti utilizzati nella didattica tecnica e sperimentale. «L’internazionalizzazione è parte integrante del nostro modello formativo: confrontarsi con realtà europee diverse permette a studenti e docenti di crescere in contesti sempre più innovativi e internazionali», ha dichiarato Lorenzo Carideo.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia