La val di Bisenzio riparte dal turismo e lo fa con la neo associazione per lo sviluppo Turistico che punta su piccoli, ma costanti gruppi di appassionati di trekking attratti dai percorsi naturalistici, dalla storia e dall’enogastronomia della vallata.
“C’è tanta voglia di lavorare con il turismo in Val di Bisenzio – spiega il presidente Massimo Innocenti- infatti in tanti si stanno organizzando con l’apertura di nuove
aziende agrituristiche o bed and breakfast. Ci sono guide escursionistiche ambientali e professionalità che potrebbero avere nello sviluppo turistico l’opportunità di lavorare e vivere nello stesso posto, un mondo nuovo che aprirebbe le porte del lavoro a tanti giovani .L’arrivo dei turisti, poi, secondo noi, potrebbe portare ad avere più attenzioni sul nostro territorio, soprattutto dal punto di vista infrastrutturale e dei trasporti. E darebbe valore ai nostri immobili”
Il punto di partenza è la rete fra tutti gli operatori con pacchetti turistici in collaborazione con agenzie di viaggi, un sito internet a disposizione di tutti gli operatori del settore, un magazine periodico cofinanziato da inserzioni pubblicitarie con eventi ed attrattive,
da distribuire nelle strutture ricettive, bar e ristoranti e un punto per l’informazione turistica a metà valle, con vetrina di prodotti delle aziende agricole e artigianali locali. A questo si aggiunge anche la formazione con un corso d’inglese per gli operatori.
Il periodo scelto per il battesimo dell’associazione che ha sede a Vaiano ed è stata fondata da nove imprenditori, coincide con il momento più nero per la storia del turismo
a livello mondiale, ma i vertici dell’associazione riescono comunque a trovare risvolti positivi.
“Quando tutto ripartirà sarà come un reset generale per il turismo – conclude Innocenti – e probabilmente, se in questi mesi la Val di Bisenzio lavorerà bene, sarà l’occasione per trovare il nostro spazio sul mercato nazionale ed internazionale. L’estate all’insegna del Covid poi, con la riscoperta del turismo di prossimità, ha messo in evidenza lacune e potenzialità del nostro sistema di accoglienza: un’opportunità in più conoscere il nostro territorio e ottimizzare la macchina per le stagioni a venire”.
La val di Bisenzio punta sul turismo con un’associazione di imprenditori
Nove soci puntano sul lavoro in rete, un punto informazioni con una vetrina per i prodotti locali, un sito internet e la valorizzazione dei percorsi naturalistici che il territorio offre. Previsti anche corsi di formazione per gli operatori
34
Edizioni locali: Val di Bisenzio