Formazione, aggregazione, fiere e certificazioni, con una nuova linea di intervento finalizzata alla realizzazione dei check up energetici: sono le quattro parole su cui torna ad investire la Camera di Commercio di Prato destinando complessivamente 600 mila euro di risorse per il 2014, che verranno erogati con i bandi per i contributi alle imprese. I contributi saranno concessi nella misura del 50% delle spese ammissibili, mentre per le imprese femminili sono previste delle agevolazioni specifiche (i massimali sui quali verranno calcolati saranno più alti).
“Abbiamo cercato di fare uno sforzo per andare incontro alle esigenze delle imprese, che hanno bisogno di ricorse per mettere in campo iniziative che possono qualificare meglio la propria produzione – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – I temi dei bandi e le risorse impiegate vanno proprio in questa direzione: cercare di dare maggiori opportunità alle imprese dando loro l’opportunità di sostenere investimenti per farsi conoscere e per certificare la propria produzione, per fare formazione. E poi abbiamo inserito il nuovo bando sui check-up energetici perché questa è una sfida importante”.
Per le imprese femminili in alcuni bandi resta garantita un’attenzione particolare, con la previsione di massimali più elevati nella concessione del contributo. “E’ importante che la nostra propensione all’imprenditorialità resti elevata e per questo dobbiamo riuscire a far sviluppare le potenzialità delle donne che vogliono mettersi in gioco in questo campo” aggiunge Giusti.
La modulistica per la presentazione delle domande di contributo sarà disponibile sul sito www.po.camcom.it (nella sezione Sostegni alle imprese) nel giro di qualche giorno.
I bandi in breve:
Contributi per la realizzazione di check up energetici
Promosso grazie al contributo della Regione Toscana e del Progetto Prato, questo nuovo bando ha lo scopo di incentivare il miglioramento dell’efficienza energetica e la qualificazione ambientale stanziando un fondo a favore delle imprese del territorio che intendono effettuare investimenti per la realizzazione di check-up energetici. Il contributo sarà pari al 50% dei costi sostenuti, con un massimo di 3 mila euro a impresa.
Contributi per iniziative formative a favore del personale
Sostenere l’aggiornamento professionale ed accrescere le competenze: il bando mette a disposizione contributi a fondo perduto per le aziende che decidono di far partecipare il proprio personale a seminari e corsi (realizzati da organismi accreditati dalle Regioni) coerenti con la propria attività, oppure finalizzati al miglioramento della conoscenza delle lingue stranie
La Camera di commercio mette a disposizione 600mila euro per le aziende
Ecco tutti i bandi attualmente attivi: dai check up energetici alla formazione del personale e ai contributi per la partecipazione a manifestazioni e fiere
143