Categorie
Edizioni locali

Imprenditoria femminile, in quattro vincono il premio Margherita Bandini Datini giunto alla dodicesima edizione


Il riconoscimento celebra figure femminili del territorio che, con percorsi diversi ma accomunati da visione, competenza e radicamento, rappresentano altrettanti modelli di eccellenza


Claudio Vannacci
loading...


Quattro eccellenze dell’imprenditoria femminile hanno ricevuto ieri 4 marzo il Premio Margherita Bandini Datini 2026, giunto alla XII edizione. Si tratta di Elisa Chiappinelli (Confcommercio), Elisa Martino (Confartigianato), Nara Bocini (CNA) e Silvia Fossi (Confesercenti).

Promosso dai coordinamenti femminili di Confcommercio Pistoia e Prato (Terziario Donna), Confartigianato Imprese Prato (Donne Impresa), Cna Toscana Centro (Impresa Donna) e Confesercenti Prato (Impresa Donna), l’appuntamento ha celebrato figure femminili del territorio che, con percorsi diversi ma accomunati da visione, competenza e radicamento, rappresentano altrettanti modelli di eccellenza.

L’edizione 2026, intitolata “Tessere relazioni”, ha posto al centro il valore delle reti economiche, professionali e sociali come leva di sviluppo e coesione per il territorio pratese. Ospite d’eccezione è stata Giulia Gianassi, co-fondatrice di White Radio, autrice del volume “Le pratesi” e fundraiser per la Fondazione Sandro Pitigliani, protagonista di un’intervista condotta dalla giornalista Giulia Ghizzani sul rapporto tra identità locale e progettualità imprenditoriale.

Psicologa e psicoterapeuta, Elisa Chiappinelli ha ricevuto il premio “per il suo instancabile impegno a favore dei bambini orfani di femminicidio, segno tangibile della profonda dedizione nel voler offrire sostegno e speranza a chi ha subito un trauma così profondo”.

Elisa Martino, dell’azienda Paralumi e Lumi, è stata premiata perché “rappresenta un esempio di eccellenza, creatività e innovazione. La sua storia è un’ispirazione per chi desidera trasformare una passione in un mestiere, mantenendo vivo il valore dell’artigianato autentico, ma al tempo stesso contemporaneo”.

Nara Bocini, di Samarreda, è stata premiata poiché “con il proprio esempio ispira nuove generazioni di imprenditrici, promuove il talento femminile e dimostra come professionalità e passione possano trasformarsi in successo concreto e duraturo”.

Silvia Fossi, di Mannini Calzature e Pelletteria, ha ricevuto il riconoscimento in quanto “ha trasformato un sogno coltivato fin da bambina in una realtà imprenditoriale solida e in espansione, custodendo una storia iniziata nel 1952 e proiettandola con coraggio e competenza verso il futuro”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia