Alla prossima edizione di gennaio di Pitti Filati ala Forteza da Basso non ci sarà lo stand di Filpucci, azienda leader nei filati del distretto pratese. Seguendo un trend già nell'aria da tempo, l'azienda toscana ha eciso di rivoluzionare il concetto di stagionalità nella moda, anticipando a dicembre la presentazione della nuova collezione, invece che mantenerla a fine gennaio come finora è stata consuetudine. La presentazione ufficiale, quindi, è in programma a Parigi, presso lo showroom dell'azienda, da oggi al 14 dicembre, dove arriveranno i clienti più affezionati del mercato del lusso francese. Filpucci non sarà quindi presente all'edizione di gennaio di Pitti Filati, perché la collezione sarà svelata e resa disponibile con settimane di anticipo sulla fiera. "Abbiamo clienti in tutto il mondo e la scansione delle stagioni nella moda non ha più molto senso secondo noi – commenta Federico Gualtieri, presidente di Filpucci -. La scelta di presentare la collezione a dicembre va anche nella direzione di razionalizzare il nostro lavoro, con una serie di articoli che sono interessanti per ogni stagione e un nucleo di nuove proposte innovative che nascono dal lavoro del nostro ufficio creativo. Senza seguire i trend della moda o la stagionalità, seguendo la nostra visione di sostenibilità e investendo nella durata del prodotto".
Già nelle ultime collezioni Filpucci aveva dedicato un'attenzione crescente a una proposta creativa che va oltre la scansione tradizionale delle stagioni, pensando a capi che durano nel tempo: sovrapposizioni, finezze diverse da calibrare, maglie che possono essere utilizzate per cappotti, filati leggeri che stimolano la creazione di strati da adattare al clima. Una scelta che è stata imposta anche per via delle "sollecitazioni del mercato che ha bisogno di aziende più reattive e flessibili. Non esistono più le tempistiche tradizionali, che fino ad oggi hanno stabilito i confini fra le stagioni", si spiega sempre dall'azienda con una nota.
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