Fare squadra, anche attraverso consorzi e e ottenere il riconoscimento di forma giuridica per il distretto di Prato. Questa la ricetta che Matteo Zoppas, presidente dell’Istituto per il Commercio Estero, ha lanciato a imprenditori e associazioni di categoria in occasione del convegno “Il distretto produttivo e il mercato mondiale, prospettive e sviluppo” organizzato dal candidato sindaco per il centrodestra Gianni Cenni e dal sottosegretario all’agricoltura Patrizio La Pietra.
Strategie che potrebbero aiutare ad essere sempre più competitivo il distretto che conta 7mila imprese con 41mila addetti ed esporta il 40% della produzione, ma lo fa attraverso l’ultimo anello della filiera quella dei lanifici. “Gli strumenti per le Pmi ci sono– ha spiegato Zoppas – basta leggere il libretto delle istruzioni che noi renderemo ancora più visibile. Penso ad esempio alla possibilità di presentare progetti comuni tramite consorzi o le stesse associazioni di categoria. Ice è stato anche presente nel momentodifficile dell’alluvione, con la possibilità di parteciparegratuitamente alle fiere di settore. La forma giuridica del distretto è un altro passo importante per ottenere finanziamenti”. Del resto Biella è certificata, e nei momenti cruciali come quello del Covid è un aspetto che ha fatto la differenza.
Un confronto diretto con imprenditori e associazioni che hanno presentato le loro richieste, la prima è proprio quella di una maggiore comunicazioneda parte di Ice. “Ascolto tutti, incontro tutti, prendo appunti e lavoro – ha sottolineato Cenni – questo vale per qualsiasi ambito. Serve mettere la testa anche alla politica generale e di prospettiva per gettare le basi necessarie a costruire interconnessioni operative che nel caso di oggi riguardano Ice e le imprese. Gli imprenditori hanno avuto la possibilità di una conoscenza più precisa e approfondita degli strumenti disponibili e utili ad una crescita e ad uno sviluppo sui mercati mondiali soprattutto in un momento come quello attuale”. Un altro aspetto che la platea ha evidenziato è la necessità di fare lobby “Esiste una filiera diretta fra il territorio e il governo – ha sottolineato La Pietra – che mette al centro l’impresa e i bisogni dell’imprenditore . Il problema del riconoscimento giuridico del distretto è già stato affrontato e lo rilanceremo con forza”.
All’incontro ha partecipato anche l’onorevole Chiara La Porta , il consigliere regionale e candidato alle europee Francesco Torselli e il coordinatore provinciale Matteo Mazzanti.