Categorie
Edizioni locali

Estra nel 2023 ha generato ricchezza per oltre un miliardo di euro: approvato il bilancio di sostenibilità


Il Gruppo si conferma un volano per l'intera economia toscana con un occhio di riguardo all'ambiente grazie anche al sostegno allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili


Claudio Vannacci


Il valore economico direttamente generato e distribuito da Estra nel corso del 2023 è stato pari a 1,14 miliardi di euro: la maggior parte della ricchezza prodotta (per la precisione l’88,8%) è stata distribuita ai fornitori per oltre un miliardo. Il dato si ricava dal Bilancio di Sostenibilità 2023 del Gruppo Estra, recentemente approvato e che conferma la società come fortemente radicata sul territorio e come volano dell’economia toscana.

Importante anche l’aspetto legato all’occupazione: al personale dipendente sono stati distribuiti inftti 48,9 milioni di euro, in crescita sul 2022 con la stessa quota disposta per soci e finanziatori; 26,7 milioni di euro sono stati distribuiti alla pubblica amministrazione e 3 milioni di euro alla collettività e al territorio sotto forma di attività a sostegno di iniziative sportive, culturali e sociali.

Il 2023 è stato poi un anno di particolare rilievo per il Gruppo sul fronte del sostegno allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, considerate veri e propri catalizzatori della sostenibilità ambientale; ciò ha contribuito a fare della regione Toscana una delle aree più avanzate su scala nazionale nello sviluppo di tali realtà basate sull’utilizzo condiviso di energia pulita.

Anche la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili si è distinta positivamente nel 2023 con 33,8 milioni circa di kWh, in aumento del +5,2% sul 2022, l’86% dei quali provenienti da fotovoltaico e il 13,7% dalle biomasse. L’energia termica prodotta da fonti rinnovabili si è attestata, invece, a circa 15,9 milioni di kWh (-6,3% rispetto al 2022).

Nel 2023 l’attività di efficientamento energetico effettuata dal Gruppo Estra mediante la Società Estra Clima ha riguardato in particolare la realizzazione di impianti fotovoltaici sia residenziali che non in aggiunta alle tradizionali ristrutturazioni condominiali e sostituzione di caldaie. Nel corso dell’anno si è registrato un aumento esponenziale degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione condominiale di oltre il 139% nel 2023 rispetto all’anno precedente. Grazie principalmente alle attività di efficientamento energetico, i consumi di metano per il funzionamento delle cabine gas Remi e di tutte le infrastrutture hanno registrato una diminuzione del 13,6% sul 2022.

Tornando al personale, la quasi totalità di dipendenti del Gruppo, il 98,9%,è contrattualizzata a tempo indeterminato su una forza lavoro complessiva di 851 persone. Nel 2023 è cresciuto il ricorso al lavoro agile che è stato esteso a tutte le categorie di lavoratori del Gruppo, indipendentemente dal loro inquadramento contrattuale. Più nel dettaglio, nel 2023 lo smart working ha interessato 451 dipendenti, pari al 52,4% del personale, di cui 229 donne e 222 uomini per un totale di 254.969 ore lavorate e 34.036 giornate in smart working.

Anche la formazione è al centro dell’attenzione del Gruppo che nel 2023 ha erogato ben 26.558 ore di formazione, pari a un’offerta di 31 ore annue in media di formazione per ciascun dipendente.

“La creazione di valore condiviso è un concetto cardine che da sempre ispira il nostro operato – ha commentato il presidente di Estra Francesco Macrì -. Riteniamo di centrale rilevanza mettere in atto iniziative a sostegno delle comunità nell’ambito di un’azione collegiale più ampia da porre in campo di concerto con le istituzioni e il mondo produttivo. La sostenibilità rappresenta uno degli obiettivi chiave perseguiti dal nostro Gruppo con continuità e convinzione; siamo orgogliosi dei risultati finora raggiunti che puntano a diffondere e a innovare la cultura della sostenibilità”.

“Estra è impegnata in prima linea nella realizzazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale e efficientamento energetico nel pieno rispetto e valorizzazione dei territori e delle sue comunità – ha dichiarato l’amministratore delegato di Estra Nicola Ciolini -. Il Bilancio di Sostenibilità 2023 attesta la forte attenzione del Gruppo verso questi temi con molteplici azioni che mirano a produrre un cambiamento concreto nella percezione e utilizzo delle risorse energetiche all’insegna del rispetto dell’ambiente e delle sue comunità”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia