Categorie
Edizioni locali

Dieci milioni per il distretto, i prossimi bandi “corretti” nell’ottica dell’alluvione


Non è possibile modificare la destinazione delle risorse, ma il bando in pubblicazione a gennaio dedicato alla ricerca e sviluppo e il rafforzamento della filiera cercherà di aiutare le imprese che hanno subito danni. Un'opportunità anche quello in scadenza a fine mese


Redazione


Il terzo e il quarto bando per lo sviluppo e la ricerca e il rafforzamento della filiera, finanziati con 10 milioni di euro ottenuti dal governo Draghi per il distretto tessile, saranno rivisti nell'ottica dell'alluvione.
Il tavolo tecnico, riunito a inizio settimana, sembra intenzionato a dare la possibilità alle imprese, in totale ci sono ancora a disposizione 1,5 milioni di euro, di acquistare software computer e tutto quello che rientra nel filone di sviluppo e ricerca e rafforzamento della filiera, oggetto appunto dei prossimi bandi. Il primo sarà pubblicato a fine gennaio forse in concomitanza con la possibilità di chiedere i ristori da parte delle imprese. Una combinazione di possibilità che potrebbe creare un duplice sostegno. "Non possiamo cambiare la destinazione, in quanto le risorse sono state affidate con un decreto legge, – ha chiarito l'assessore alle attività produttive Benedetta Squittieri – però possiamo orientare in modo ancora più puntuale questi bandi sulle richieste delle imprese. Parlando con gli imprenditori e visitando le aziende dopo l'alluvione, è emerso ad esempio ,che molti computer e quindi i relativi programmi sono stati resi inagibili dall'acqua. Il bando quindi, potrebbe essere utilizzato per riacquistare quanto perso”.
Intanto anche il secondo, che scade a fine mese e prevede contributi sul 50% delle spese per progetti dai 10 ai 100mila euro, potrebbe tornare utile per le imprese alluvionate visto che è dedicato alla digitalizzazione. "Anche in questo caso – spiega Squittieri – penso ai macchinari che sono stati danneggiati e devono essere comprati. Un sostegno importante per le aziende pratesi".
Le modalità del terzo bando verranno decise più puntualmente nelle prossime settimane in modo corale fra le parti interessate. Il Comune è il capofila ma al tavolo siedono anche associazioni di categoria e sindacati, seguendo il metodo della cooprogettazione . Il primo bando per l'efficientamento energetico ha finanziato 38 progetti di cui 28 di micro e di piccole imprese e gli altri 10 di medie imprese.

aa
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia