Una boccata d’ossigeno per le imprese artigiane, ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato all’ interno del Dl del Ministero del Lavoro-Ministero dell’Università e della ricerca e dell’Economia, la possibilità per le aziende artigiane fino a 15 dipendenti di utilizzare otto settimane di cassa integrazione in deroga fino a fine anno. Nel documento si prevede anche che l’integrazione salariale, erogata ordinariamente dal datore di lavoro al dipendente e poi rimborsata dall’Inps, possa essere direttamente pagata dall’Istituto previdenziale nel caso in cui esistano serie e documentate difficoltà finanziarie. Una misura ex novo che quindi resta staccata dal percorso intrapreso dalla Regione con il Ministero del lavoro.
Ad annunciare la misura l’onorevole di Fdi Chiara La Porta : “Il governo Meloni, ed in particolare il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali guidato da Marina Calderone, che ringrazio, e con il quale abbiamo avuto costanti interlocuzioni da mesi, dimostra attraverso questo strumento concreto di non aver mai abbassato la guardia per trovare risorse a contrasto di una crisi che attanaglia interi distretti anche nella nostra regione, dal tessile al conciario. Tra le priorità di Fratelli d’Italia c’è e ci sarà sempre l’ascolto del territorio e delle sue imprese e continueremo ad impegnarci ad essere interlocutori con l’esecutivo per poter garantire loro tutela e valorizzazione”. Soddisfazione anche da Moreno Vignolini presidente Federazione Moda nazionale di Confartigianato: “Un lavoro durato 9 mesi caratterizzato da una costante pressione a tutti i livelli, per prima verso i parlamentari amici. Diverse sono state le interlocuzioni con il ministero che ha coinvolto anche le regioni più colpite. Preciso e di gran supporto il lavoro dei nostri funzionari che hanno saputo mettere in fila numeri e dati. Ora dobbiamo solo attendere che anche la moratoria su F24 trovi una soluzione soddisfacente, non è scontato”.
Secondo le stime elaborate dalla Regione e comunicate al Ministero in Toscana sono 16 mila i lavoratori che hanno bisogno di un aiuto subito. La cifra si riferisce a quelli impiegati in imprese sotto i 15 dipendenti ed è letteralmente lievitata dai 9 mila censiti nel luglio scorso. Secondo Irpet, nel secondo semestre del 2024 la crisi ha continuato a mordere e la produzione industriale toscana si è contratta del 3,8% in buona parte proprio a causa del contributo negativo della moda.
Riproduzione vietata