Categorie
Edizioni locali

Confcommercio dà vita al Gruppo di lavoro per il centro storico: “Passaggio fondamentale per dare risposte in termini di mantenimento e sviluppo delle attività”


Sarà guidato da Sergio Scarpelli e mette insieme varie attività con l'obiettivo di valorizzare il settore “no food” tanto quanto quello del “food”. Nei giorni scorsi la presentazione della novità alla sindaca Bugett. Tra i primi impegni dare massimo impulso alle aperture serali di luglio


Claudio Vannacci


A Prato nasce il Gruppo di lavoro del centro storico dei negozi associati a Confcommercio. La notizia arriva dall’Associazione, che definisce l’accordo come “un passaggio fondamentale per fornire risposte efficaci in termini di mantenimento e sviluppo delle attività”. Il Gruppo è appena stato presentato alla sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, che ha incontrato il direttore di Confcommercio Tiziano Tempestini e Scarpelli.
Promosso dall’Associazione per garantire un importante passo avanti per rappresentare e sostenere in maniera strutturata e continuativa le attività commerciali del cuore della città, il gruppo sarà presieduto da Sergio Scarpelli (Scarpelli Calzature). Riunisce imprenditori con esperienze e visioni differenti, ma accomunati da un forte legame con il territorio e dalla volontà di lavorare in rete per supportare la crescita del centro.
Accanto al presidente, faranno parte del gruppo Erika Bardazzi (Minimoda), Marco Cancellieri (Mattoncini Prato), Claudio Cerbai (Cerbai Gioielli), Duccio Mantellassi (Mantellassi Calzature), Lorenzo Melani (Rinascimento), Luca Puggelli (Puggelli Calzature) e Letizia Zucchini (Privee).
“Con questo gruppo – dichiara il direttore di Confcommercio, Tiziano Tempestini – l’Associazione si manifesta in un’area fondamentale della città, centrando un risultato molto importante in una fase complessa per le attività dei centri storici. Questa diventa, infatti, una modalità attraverso la quale forniamo un contributo concreto agli imprenditori su tutte quelle politiche, anche in chiave emergenziale, necessarie per il mantenimento e lo sviluppo dei negozi. Perché non è possibile dimenticare che, anche se Prato è una delle città che tiene meglio in Toscana sotto questo punto di vista, è in corso una desertificazione commerciale nei centri storici di tutta Italia”.
Per il neo presidente, Sergio Scarpelli, “Questo gruppo rappresenta l’occasione per valorizzare al massimo le attività del centro storico, andando a focalizzare l’attenzione sulle principali questioni che riguardano il tessuto economico e che, tramite un approccio condiviso, possono adesso trovare soluzioni innovative ed efficaci. Ora l’obiettivo è lavorare a stretto contatto con l’amministrazione sui temi relativi agli eventi, al decoro, alla sicurezza”.


“Accolgo con grande piacere questa novità perché rafforza il lavoro che stiamo facendo per il nostro centro storico. – afferma la sindaca Bugetti – Ogni saracinesca che si abbassa è anche una luce che si spegne aprendo la strada al degrado e anche alla desertificazione del centro. È per questo che dobbiamo collaborare gomito a gomito per scongiurare questo rischio, ciascuno per quanto di competenza. Noi stiamo lavorando a rendere il nostro centro più bello, accogliente e vitale, ma anche a iniziative di sostegno di nuove aperture. Sono sicura che troveremo in questo nuovo gruppo di Confcommercio un interlocutore attento, disponibile e pronto a una collaborazione costruttiva. Insieme potremo fare grandi cose per tutta la città”.
Un aspetto significativo è rappresentato dalla scelta, fortemente voluta da Confcommercio, di valorizzare il settore “no food” tanto quanto quello del “food”: un segnale chiaro, che riconosce la centralità dei negozi nel tessuto urbano. Allo stesso tempo, viene ribadita la forza del comparto food come elemento dinamico e fondamentale per lo sviluppo di progetti integrati, in forza dei quali le due anime del commercio cittadino possano lavorare assieme, per dare impulso a idee, eventi e strategie condivise.
Il gruppo ha già posto le basi per le prime linee di azione: valorizzare il mese di giugno, dare massimo impulso alle aperture serali di luglio – che quest’anno conteranno cinque giovedì – e rafforzare una comunicazione che metta in luce l’urgenza di un vero cambio di passo da parte di tutti gli attori coinvolti nel centro storico. Sul medio periodo, si guarda con determinazione ad un Natale di alto livello, mentre sul lungo termine il lavoro sarà orientato a contribuire alla costruzione di un Distretto del Commercio solido, rappresentativo e capace di guardare con solidità al futuro.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia