130
Riproduzione vietata
Si è concluso il corso per “Comunicare e vendere sui mercati internazionali” organizzato dalla Camera di Commercio di Prato al quale hanno preso parte 23 imprenditori. Un percorso impegnativo che si è sviluppato in 6 lezioni di 8 ore ciascuna dedicate alla comunicazione e al marketing delle piccole imprese, per fornire indicazioni e strumenti per aiutarle ad affacciarsi su nuovi mercati e a individuare nuovi partner. Il corso è stato coordinato da Paolo Fiorini, consulente di marketing con una solida esperienza nel settore fieristico, che ha alternato le lezioni teoriche allo studio dei casi pratici presentati dalle aziende. Il giudizio complessivo sull’iniziativa, proposta per la prima volta dalla Camera di Commercio, è stato molto positivo.“L’ho trovato molto utile, avrei dovuto fare prima un corso del genere – ha commentato Patrizio, contitolare della ditta Aries, produttrice del tappetino Fit Fit da palestra (brevettato in Europa e USA) – Ma fino a quando il mercato non ha rallentato il ritmo, non abbiamo mai avuto il tempo di riflettere su certi argomenti. Coglieremo l’occasione per strutturaci meglio, anche seguendo le indicazioni del corso”. “Io sono una designer, ma di marketing ne so ben poco – ha aggiunto Francesca di Arkè, una piccola impresa che produce accessori per complementi di arredo – Il corso mi ha offerto tante indicazioni utili. A volte anche dei piccoli accorgimenti possono migliorare l’immagine dell’azienda”. “La promozione del prodotto è centrale – ha sottolineato Serena del Giardino dell’Eden, un’azienda artigianale che produce bigiotteria – ma quando l’impresa è molto piccola non è facile riuscire a pensare anche a questi aspetti. Mi sono venute tante idee grazie al corso, spero che riuscirò a metterle in pratica”.
Riproduzione vietata