Si terrà mercoledì prossimo, 13 novembre, il convegno dedicato ad aziende e cittadini per spiegare cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili, come funzionano e quelle che sono le opportunità che derivano dall’adesione a una Cer. L’appuntamento è per le 18.30 a PrismaLab, in via Pistoiese, lo spazio di innovazione inaugurato dal Comune di Prato. A promuovere il convegno è Eco Efficiency, azienda toscana specializzata in impianti fotovoltaici, energie alternative e comunità energetiche, che ha coinvolto istituzioni, aziende e privati per parlare di un argomento centrale per il futuro. L’evento nasce sulla scia dell’investimento da parte di Eco Efficiency che ha realizzato la sua prima Comunità Energetica Rinnovabile a Prato. L’area di riferimento è quella della zona industriale del Macrolotto 2, compresa fra San Giorgio a Colonica, Santa Maria a Colonica, via Aldo Moro, via del Ferro, via del Leone, via Berlinguer e porzioni di Fontanelle, Paperino e Cafaggio. Comunità Energetica a cui possono aderire sia aziende che abitazioni private.
Entrando nel dettaglio della serata, parteciperanno i dirigenti di Eco Efficiency, il vicesindaco di Prato, Simone Faggi, e alcuni esperti del settore. Fra questi Nicla Pucci, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Circular Academy KME e del primo Corso Executive “Circular Economy for Business”. E Oscar Fornaro, commercialista esperto nell’ambito finanziario e legale delle Cer. I presenti potranno chiedere loro informazioni sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e approfondire singoli aspetti tecnici.
Il convegno è gratuito ed è aperto a tutti. L’obiettivo dell’azienda è quello di poter contribuire ad un’informazione chiara e trasparente sul tema delle Cer, cercando al contempo di portare avanti il progetto sulle Comunità Energetiche sul territorio. “Entusiasti del progetto del Gse con garanzia di incentivi per 20 anni e con l’ambizione di ridurre l’utilizzo di combustibili fossili – spiegano da Eco Efficiency -, continuiamo a investire sul territorio pratese e pistoiese, cercando di contribuire alla transizione energetica del territorio, coinvolgendo privati e aziende. Organizziamo quindi un convegno a Prato in cui verrà spiegato nel dettaglio in cosa consistono le Comunità Energetica Rinnovabili. Insieme ai responsabili di EcoEfficiency le aziende avranno a disposizione dei consulenti Cer per l’aspetto più tecnico e la parte finanziaria e legale del progetto”.
Dopo gli interventi dei relatori e a seguito delle domande dei presenti, ci sarà un piacevole rinfresco concludere la serata. Per informazioni o richieste di partecipazione è possibile scrivere a: [email protected] oppure chiamare il 340/7436594.
In attesa del convegno, ecco alcune informazioni utili sulle Cer.
Cos’è una Cer?
Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una rivoluzione nel modo di produrre e consumare energia. Gruppi di cittadini, imprese o enti pubblici si uniscono per produrre energia da fonti rinnovabili (come il solare) e condividerla tra loro. Questo modello decentralizzato offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore autonomia energetica, una riduzione delle bollette e un impatto ambientale minore.
Possibilità di investimento e ritorno d’immagine
Durante la serata ci sarà un momento dedicato al tema: ‘Rendimento economico’. Le Cer infatti possono generare profitti grazie alla vendita dell’energia prodotta in eccesso e agli incentivi statali. Altro tema è quello dell’immagine positiva: investire in una Cer significa associare il proprio nome a un progetto innovativo e sostenibile, migliorando la propria reputazione.
Autonomia e transizione energetica
Le Cer permettono di ridurre la dipendenza dalle grandi compagnie energetiche e di avere un maggiore controllo sui propri consumi. Non solo. Concedere spazi per le Cer rappresenta un’opportunità per tutti. Possedere un tetto o un terreno può diventare un’occasione per partecipare alla produzione di energia rinnovabile. D’altronde concedendo lo spazio per l’installazione di impianti fotovoltaici, è possibile:
– Generare un reddito aggiuntivo attraverso accordi di partecipazione
– Contribuire alla transizione energetica partecipando attivamente alla creazione di un futuro più sostenibile
– Valorizzare il proprio patrimonio immobiliare, aumentando il suo valore sul mercato grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico.