59
Acquistare un cappotto “parlante”, che racconta la storia del tessuto, di come è stato realizzato, usando materie prime sostenibili: è adesso disponibile nei negozi Mango il podcast “Listen to your clothes”, realizzato dall’azienda pratese Nova Fides e accessibile dal QR Code posizionato sull’etichetta del capo.
Raccontare la storia dei materiali utilizzati per realizzare un capo, spiegarne i processi di lavorazione e di rigenerazione, descrivere le caratteristiche di sostenibilità del tessuto: un’etichetta non è più sufficiente per illustrare tutte le proprietà di un manufatto realizzato, in ogni dettaglio, con cura e attenzione all’ambiente. Per questo il lanificio pratese Nova Fides ha creato la serie di podcast dal titolo “Listen to your clothes”.
Si scopre così la storia della “Lana Moretta”, che viene prodotta utilizzando il vello di pecore che non hanno il manto bianco e per questo ritenute di categoria inferiore: in realtà l’utilizzo di questa lana, che ha naturali sfumature naturali e di grigio, permette di realizzare tessuti che non vengono colorati, ma che vengono proposti così come sono.
C’è poi il cappotto realizzato con tessuti “100% rigenerato” di Nova Fides: il podcast racconta la storia della lana riciclata e dei benefici ambientali che comporta questo tipo di processo. Non solo: la storia della lana riciclata si intreccia anche con la storia dell’azienda, che da decenni lavora questo materiale all’interno del proprio stabilimento, con un know-how acquisito negli anni che ha permesso anche l’applicazione delle tecniche del riciclo da altri materiali.
Edizioni locali: Prato