È Andrea Cavicchi, imprenditore tessile pratese, il nuovo presidente del Comitato della Piccola Industria di Confindustria Toscana Nord. L’elezione è avvenuta ieri, in occasione dell’insediamento ufficiale del Comitato, organismo introdotto di recente con una modifica statutaria per rafforzare la rappresentanza delle imprese con meno di venti dipendenti.
Con la nuova carica, Cavicchi torna a far parte del Consiglio di presidenza di Confindustria Toscana Nord, che aveva già guidato come primo presidente nel 2016, dopo la fusione tra le associazioni confindustriali di Prato, Pistoia e Lucca. In precedenza, aveva anche ricoperto la presidenza dell’Unione Industriale Pratese.
Cavicchi succede a Stefano Francesconi, imprenditore lucchese del settore edile, che ha rappresentato la Piccola Industria nel Consiglio di presidenza fin dal 2017. A lui sono andati i ringraziamenti della presidente Marta Romagnoli, dei colleghi e dello stesso Cavicchi per il lavoro svolto. Francesconi continuerà a operare come delegato della Piccola Industria nel Comitato regionale di Confindustria Toscana e resterà membro dell’organismo nazionale, dove detiene anche un ruolo nel Consiglio di presidenza.
L’organo collegiale della Piccola Industria nasce con l’obiettivo di portare all’interno dell’associazione le istanze e le necessità specifiche delle aziende più piccole, rafforzandone la voce nei processi decisionali. Oltre ad Andrea Cavicchi (Prato), fanno parte del Comitato: Vieri Ceccherini (Pistoia), Luca Cecchi (Pistoia), Stefano Francesconi (Lucca), Lorenzo Giusti Bellini (Pistoia), Cristiana Pasquinelli (Pistoia), Agostino Pocai (Lucca), Claudio Toccafondi (Prato). Il mandato avrà una durata di quattro anni.
Riproduzione vietata