81
Con l'approvazione alla Camera della legge di conversione del decreto legge n.145/2023, si è concluso l'iter legislativo per avviare l'erogazione dei ristori pari a 100 milioni di euro stanziati dal ministero degli Esteri a favore delle aziende esportatrici della Toscana colpite dalle alluvioni dello scorso novembre. "Stiamo accelerando le procedure per offrire al più presto il necessario sostegno alle aziende toscane colpite dall'alluvione che hanno attività di export, e il ministero degli Esteri e le agenzie dell'export sono già al lavoro per garantire questo risultato", ha dichiarato in una nota il ministro Antonio Tajani.
Al riguardo, in attesa della pubblicazione della norma in Gazzetta Ufficiale, e per accelerare le necessarie procedure, già in settimana si riunirà il Comitato Agevolazioni (organo interministeriale presieduto dalla Farnesina che amministra il Fondo di promozione integrata gestito da Simest) per approvare le modalità d'impiego dello stanziamento di 100 milioni di euro dedicati all'indennizzo dei danni.
Le aziende interessate possono già richiedere maggiori informazioni o segnalare le proprie esigenze chiamando il numero verde di Simest (800.020.030) o inviando una mail all'indirizzo [email protected].
"Il Pd ha fatto una campagna spudorata e vergognosa in questo mese e mezzo contro il centrodestra – dice Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e componente VIII commissione ambiente -, ma il Governo ha dimostrato non a parole ma con i fatti di esserci per Prato ben sapendo che il distretto è colpito. Come abbiamo più volte richiesto, era indispensabile la relazione dei danni presunti e la perimetrazione completa dei comuni interessati alluvione, per la quale la Regione ha aspettato fino agli ultimi giorni utili. Ad ogni modo, ho preso un impegno subito dopo l’alluvione e lo sto portando avanti e non mancherò di spingere e sollecitare, fino alla completa ricostruzione".