Categorie
Edizioni locali

Al Pin un corso Ifts sulla sostenibilità e l’innovazione nei processi chimici tintori e di nobilitazione


Il corso S.I.Nobilitex è interamente gratuito. Alla fine del percorso si otterrà il certificato di specializzazione tecnica superiore e l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana


Alessandra Agrati


Al via al Pin il primo corso Ifts I.Nobil.Tex. Strutturato per rispondere al fabbisogno di competenze di chimica tintoria e per coprire un vuoto nell’offerta di istruzione tecnica secondaria di secondo grado. I processi chimici di tintura e nobilitazione tessile sono fondamentali per conferire al prodotto proprietà estetiche e funzionali da cui dipendono la qualità ed innovazione del prodotto. Processi che devono essere anche sostenibili per rispondere alle normative internazionali e alle richieste dei clienti. Le lezioni si svolgeranno a Prato presso il Pin e il Buzzi, da ottobre 2024 a luglio 2025. Sarà possibile iscriversi entro il 9 ottobre 2024 e gli interessati potranno partecipare alla presentazione del corso che si terrà presso il Pin – Polo Universitario Città di Prato il giorno 13 settembre alle ore 15. Alla fine del percorso si otterrà il certificato di specializzazione tecnica superiore e l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico delle analisi chimiche su materiali tessili, della preparazione delle tinture e della pianificazione, della gestione e del monitoraggio del processo di nobilitazione tessile.” Al corso possono partecipare fino a un massimo di 20 persone. Per iscriversi è necessario avere un titolo di istruzione secondaria superiore, il 25% dei posti è riservato alle donne.
“Il progetto nasce con l’intento di proporre un’offerta formativa coerente con le esigenze delle imprese, sempre alla ricerca di figure qualificate – dichiara Filippo Giagnoni in rappresentanza di Confindustria Toscana Nord e di Formetica -. L’obiettivo viene perseguito con efficacia: Prato, con le sue imprese e il suo sistema scolastico, universitario e formativo, si sta muovendo nella direzione giusta”.
Unico nel panorama nazionale e completamente gratuito, il corso forma esperti in processi chimici di tintura e nobilitazione tessile in un’ottica di sostenibilità.
“Questo percorso permette di mantenere viva l’expertise del Buzzi nella chimica tintoria, il cui percorso di studi superiori è venuto, purtroppo, meno – commenta Alessandro Marinelli, dirigente scolastico del Buzzi -. Bisogna guardare avanti e questo progetto permette di salvaguardare un know how importante per la filiera produttiva. Facendo squadra con partner importanti e collaudati, possiamo essere portatori di innovazione e qualità”. Sono previste 594 ore di lezioni e laboratori e 396 ore di stage in azienda ed il corso è aperto a 20 diplomati.
“Il corso rappresenta un’opportunità unica per giovani diplomati – replica Daniela Toccafondi, Presidente del Pin –  e per chi desidera acquisire competenze specialistiche nel settore tessile. Il percorso ha solide radici sul territorio perché è stato studiato partendo dalle esigenze reali del distretto pratese; ha l’obiettivo di formare esperti di chimica tessile con l’ambizione di diventare professionisti in chiave sostenibile, uno dei driver per la competitività in campo internazionale. Grazie alle tante ore di lezioni, laboratori pratici e soprattutto agli stage in azienda, i partecipanti potranno imparare la professione guardando al futuro”.
Il corso Ifts I.Nobil.Tex è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale Fse+ periodo 2021-2027 che rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it). Il progetto – promosso da PIN Scrl (capofila), Università degli Studi di Firenze, ITIS T. Buzzi, Formetica, Fondazione ITS Mita, Fartex e sostenuto dall’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica –

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia