Categorie
Edizioni locali

Ai nastri di partenza due nuovi corsi post diploma dedicati al tessile


Tecnico di processo e prodotto e commerciale sono le nuove figure che saranno formate nell'anno 2023/2024, in collaborazione fra Pin Mita e Buzzi. La presentazione dei corsi il 2 ottobre


Redazione


Tecnico di processo e prodotto tessile e commerciale tessile sono le nuove figure che saranno formate nell'anno 2023/2024 attraverso l'attivazione di due nuovi corsi Its realizzati dal Pin, Mita con la collaborazione dell’Istituto Tullio Buzzi e con Confindustria Toscana Nord.
ll primo  prepara a diventare responsabile della pianificazione e gestione dei processi di lavorazione e della qualità finale del prodotto. Le competenze spaziano  dalla conoscenza delle caratteristiche dei filati e dei tessuti, alle tecnologie dei cicli di lavorazione. Ampio spazio verrà dedicato al tema della sostenibilità e alla digitalizzazione. Il secondo  coniuga le competenze in ambito commerciale-marketing per la promozione dei prodotti a livello internazionale, alle  competenze tecniche sul prodotto, processo e di innovazione tecnico-qualitativa. 
"La partnership con la Fondazione Mita segna un passo significativo nel nostro impegno- ha sottolineato Daniela Toccafondi presidente del Pin – a fornire una formazione di alta qualità nel settore tessile nella città di Prato. Grazie alle nostre competenze e all’esperienza del Buzzi che ci supporteranno nello svolgimento delle attività, possiamo scrivere insieme un nuovo capitolo nella formazione tessile e offrire agli studenti opportunità senza precedenti per il loro percorso formativo. Questa sinergia ci rende particolarmente fiduciosi che prepareremo una nuova generazione di professionisti nel settore tessile."
Si tratta di una terza edizione per entrambi i percorsi che hanno generato un tasso di occupazione del 90%, coerente con il percorso di studi, grazie anche al ruolo di Confindustria Toscana Nord nell’individuazione dei fabbisogni e nel matching con le imprese. Sono questi i risultati che hanno portato alla decisione di raddoppiare l’offerta per il nuovo anno di studi. “Confindustria Toscana Nord supporta la formazione terziaria coinvolgendo attivamente le imprese del distretto sia per ospitare stagisti, sia offendo opportunità di visite aziendali e collaborando con i formatori – dichiara Roberta Pecci, coordinatrice del gruppo di lavoro su offerta formativa, fabbisogni di professionalità e orientamento della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord -. Crediamo nella sinergia delle imprese socie con il sistema formativo".
Ogni corso è destinato a 25 persone diplomate, fino a 35 anni di età. I corsi sono cofinanziati dal PR Toscana FSE+ 2021/2027 ed sono inseriti nell’ambito di Giovanisì. 
“La Fondazione Mita –  precisa Cristina Bardazzi, Responsabile Orientamento e Progettazione – ha potenziato la propria offerta formativa in tutta la Toscana perché vi è una forte richiesta di competenze di alto livello nelle aziende manifatturiere della Moda. Il successo formativo dei nostri corsi risiede nella didattica esperienziale realizzata attraverso l’impiego di professionisti del settore, nella forte componente laboratoriale, nel coinvolgimento e supporto delle imprese nello stage.”
La presentazione dell’offerta formativa è prevista il giorno 2 ottobre alle 15 presso il PIN-Polo Universitario città di Prato. Le iscrizioni ad entrambe i corsi scadono il 13 ottobre.
"Stiamo lavorando al potenziamento dei nostri laboratori- ha sottolineato Alessandro Marinelli dirigente scolastico del Buzzi – sia da un punto di vista strumentale, sia  per le competenze scientifiche e il territorio sta diventando un esempio virtuoso di polo territoriale formativo per tutti i livelli di studio.”
Il potenziamento dell'offerta formativa e la collaborazione fra i vari attori coinvolti, ha portato al consolidamento di un modello che sta facendo scuola: "Questi – sottolinea Gabriele Bosi, assessore all’Università – sono i frutti dell’importante lavoro di concertazione guidato dal Comune di Prato che ha messo le parti economiche e sociali e gli attori del sistema a tracciare una strategia chiara per far fronte al fabbisogno occupazionale delle imprese”.
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia