57
A Montemurlo è partito lo scorso 2 settembre uno sportello che si propone di sostenere le persone nella ricerca di un lavoro ma anche di favorire azioni mirate di informazione e orientamento che possano favorire l'inclusione lavorativa. Il servizio è svolto dall'associazione Cieli aperti di Prato e si svolgerà il lunedì dalle ore 10 alle 12 e il mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30 a Villa Giamari nella saletta "Peppino Impastato" (piazza Don Milani, 2).
L'azione è stata resa possibile grazie all'adesione del Comune al progetto "Api, Area pratese inclusiva", finanziato grazie ai fondi della Regione Toscana destinati a progetti di integrazione e coesione sociale. Lo sportello si occuperà del servizio incontro domanda/offerta lavoro, supporterà gli utenti nella ricerca attiva del lavoro, li aiuterà a compilare un curriculum vitae ed inoltre offrirà un supporto per la conoscenza e l'utilizzo dei servizi online del Comune, ma anche per l'attivazione di Spid e Pec. Tra le altre attività lo sportello offrirà informazioni relative alle pratiche di sostegno alle famiglie e al reddito, informazioni e compilazioni ISEE.
"Il binomio tra le tematiche sociali e lavorative è imprescindibile e può e deve essere raggiunto attraverso la collaborazione tra imprese, istituzioni, attori sociali e del mondo formativo.- sottolinea l'assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti- Un contesto collaborativo volto ad un dialogo costante, a vantaggio dell'intera società". Lo sportello è un servizio di contatto diretto tra cittadinanza ed ente pubblico. La finalità è quella di rimuovere le barriere organizzative e burocratiche che spesso ostacolano o scoraggiano le persone, i giovani e le famiglie nella ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni diventando un punto di informazione e orientamento".
Edizioni locali: Montemurlo