Categorie
Edizioni locali

Torna “Un autunno da sfogliare”, tanti appuntamenti dedicati alla lettura “per tutti. Nessuno escluso”


160 incontri per grandi e piccini dedicati alla lettura organizzati nelle biblioteche del sistema provinciale dal 1° ottobre al 23 dicembre


Redazione


L'accessibilità alla cultura è il tema dell'edizione 2017 di "Un autunno da sfogliare", il cartellone di incontri, laboratori ed eventi dedicati alla lettura, realizzato dal Sistema bibliotecario provinciale pratese con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della  Regione Toscana. Una fitta rete culturale che ha nella Biblioteca Lazzerini il suo centro nevralgico. E' qui che saranno ospitati gli eventi di punta della rassegna che coprirà tutta la stagione autunnale dal 1° ottobre al 23 dicembre con 160 appuntamenti a ingresso libero. Il filo conduttore sarà l'inclusione e la libertà d'accesso. Il 10 ottobre saranno presentati i due fotoromanzi che vedono protagonisti gli utenti del dipartimento di Salute mentale, uno dei quali ambientato proprio tra gli scaffali della Lazzerini. Il 13 ottobre sarà presentata la mappatura in simboli utilizzati dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) della Sezione Bambini e Ragazzi della Lazzerini (13 ottobre, Sala Conferenze Lazzerini). E ancora il 16 ottobre "Il libro parlato Lions", il 27 dello stesso mese la presentazione del libro di Paola Nepi "Le mani addosso" in collaborazione con il Centro antiviolenza La Nara. "Si tratta di un'iniziativa cofinanziata dalla regione Toscana che quest'anno ha un tema, quello dell'accessibilità, davvero molto importante. – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Simone Mangani -Per tre mesi ci saranno tantissimi appuntamenti nelle nostre biblioteche, diventate ormai il fiore all'occhiello della nostra città, che vedranno come ospiti e protagonisti proprio le persone con disabilità". Per i bambini e i ragazzi il tema della disabilità  sarà stemperato attraverso laboratori di fumetto e letture animate. Come accadrà nella biblioteca di Montemurlo.
Ed ancora, gli incontri sulla letteratura migrante dal titolo Un occhio in più per leggere il mondo con tre appuntamenti su opere di autori immigrati scritte nelle lingue dei paesi ospitanti (13-20-27 novembre, Sala Conferenze Lazzerini), oppure i due appuntamenti proposti dalla biblioteca della Camera di Commercio:   Disabili e mass media , con ospite il blogger e comunicatore Iacopo Melio (11 ottobre, Auditorium camera di Commercio), e La lettura aumentativa, sulle nuove tecnologie che rendono la lettura multisensoriale (18 ottobre, Auditorium Camera di Commercio). Ma accanto a queste, tanti altri sono gli appuntamenti in programma. Per citarne solo alcuni, fra le iniziative che si terranno  in Lazzerini, di particolare interesse  i 9 incontri su La cultura umanistica , che segnano l’inizio della collaborazione fra Biblioteca Lazzerini e l’Associazione degli italianisti – Sezione didattica (ADI-SD). Un viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotto da critici letterari e docenti universitari.
Sempre in tema di incontri: appuntamenti di letture condivise a cura di Poecity, sul contemporaneo teatrale curati da Teresa Megale, sugli incipit letterari condotti da Rossana Cavaliere; ma anche mostre fotografiche, presentazioni di pubblicazioni, recital e progetti site-specific. Non mancheranno poi le rassegne legate ai linguaggi della contemporaneità artistica: accanto al ciclo di incontri finalizzati a “leggere” e comprendere le immagini fotografiche condotti da Andrea Biancalani,  ritornano a grande richiesta gli incontri sul cinema curati della Scuola Anna Magnani e condotti da Massimo Smuraglia che quest’anno tratteranno il cinema di fantascienza.
Il programma completo sarà consultabile anche on line su www.sistemabibliotecario.prato.it.
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia