Categorie
Edizioni locali

Torna “Tipo Festival”, da 4 all’8 aprile eventi e laboratori dedicati al turismo industriale e intelligenza artificiale


Talk, spettacoli e mostre per valorizzare la cultura imprenditoriale locale e la sua storia. tra gli ospiti più attesi Rocco Tanica, Stefano Massini e Paolo Jannacci. Ecco il programma completo


Samuela Pagliara


Quattro giorni di eventi, spettacoli e laboratori dedicati al turismo industriale pratese con un focus specifico sull’intelligenza artificiale. Prato si prepara ad ospitare, dal 4 all’8 aprile, la terza edizione della kermesse “Tipo”, un festival che servirà a valorizzare tutte le sfaccettature del tessuto industriale locale e a parlare delle nuove sfide offerte dall’Ai. Il progetto, approvato all’interno del bando European Iniziative, è stato finanziato con cinque milioni di euro e ha come obiettivo quello di valorizzare la città. Tra gli spettacoli più attesi quello Rocco Tanica (Elio e Le Storie Tese) con “Come è umano l’Ai” il 6 aprile e quello di Stefano Massini e Paolo Jannacci da titolo “L’uomo nel lampo” il prossimo 8 aprile. Per entrambi gli eventi, che si terranno all’ex Anonima Calamai, è necessario acquistare il biglietto d’ingresso dal sito di ticketoneal link: https://www.ticketone.it/event/rocco-tanica-come-umano-lai-ex-anonima-calamai-19943116/

Laboratori ed eventi saranno dedicati anche ai bambini e alle loro famiglie con un’attenzione particolare al riciclo dei capi di abbigliamento e alla loro trasformazione, la scoperta del Macrolotto con un tour enogastronomico cinese, la mostra fotografica “Gite industriali” con gli scatti nelle fabbriche storiche della città e la “Prato nel cinema”, un tour nelle location a tema industriale scelte per i film girati a Prato con la proiezione di un docufilm dedicato. Inoltre sabato 5 e domenica 6 aprile sarà attivo alla Campolmina il temporary shop dell’associazione Cardato Riciclato Pratese, con numerosi prodotti tessili riciclati tutti made in Prato.

Il tema dell’intelligenza artificiale verrà declinato dall’arte, con un appuntamento dedicato ai bambini e ragazzi, fino a quello del marketing e del turismo con dibattiti ed incontri curati da esperti del settore.

Ecco il programma completo: www.tipo.prato.it

“TIPO Festival fa brillare quanto di bello caratterizza il nostro territorio – afferma la sindaca di Prato Ilaria Bugetti -. Il nostro distretto tessile fa sostenibilità da secoli, fa cultura attraverso le due grandi fabbriche trasformate in musei e in biblioteche, guarda al futuro attraverso l’innovazione e l’apertura al mondo. In questi cinque giorni di festa raccontiamo tutto questo. Lo facciamo con personaggi importanti, con fantasia, con divertimento e con approfondimenti, per trasformare la visita nelle fabbriche in un’esperienza unica e nell’occasione per conoscere da vicino l’anima di Prato”.

“TIPO Festival condensa in pochi giorni un progetto lungo un anno e offre al pubblico la possibilità di approfondire un tema affascinante come il turismo industriale – commenta l’assessora al turismo del Comune di Prato Chiara Bartalini – Questo vale sia per gli appassionati che per gli esperti del settore. Particolarmente significativo a mio modo di vedere il convegno sul turismo industriale e il suo rapporto con l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie. Molto affascinante, poi, il viaggio nella Prato del cinema con Manifatture Digitali Cinema e alle aziende Massimo Gori, CAR.PI. e PratoFil, insieme al Cardato Riciclato Pratese, oltre ai laboratori per bambini e famiglie. Infine, da non perdere i due spettacoli con Rocco Tanica, Stefano Massini e Paolo Jannacci, artisti straordinari che si esibiranno in un contesto insolito e in grado di incuriosire”

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia