Tornano gli appuntamenti con le lezioni di storia organizzati dallo Spi Cgil. Dal 28 settembre fino ad aprile, ogni 15 giorni di giovedì , la “Scuola del popolo” propone un viaggio negli anni '70, con un focus sugli anni di Piombo. Come sempre non mancheranno i riferimenti alla storia locale. “Un viaggio che ci riporta , alla scoperta di itinerari che hanno segnato epoche e quegli anni – afferma Annalisa Marchi docente del corso – entro una storia del ‘900 poco affrontata nei programmi scolastici, per niente dal dopoguerra”.
Quattro moduli, tra i docenti Andrea Bagni, in cui si affronterà anche il tema della mafia, delle donne e del cinema. Come sempre una parte è dedicata alle riflessioni sul comportamento umano.
“Con il programma di quest'anno – ha ricordato il segretario generale Lorenzo Pancini – proponiamo il recupero di una tradizione che risale alle Società di mutuo soccorso, luoghi di incontro e di solidarietà. L’educazione e la cultura sono un fattore di emancipazione e di giustizia".
Il progetto, che vede in prima fila Spi e Flc Cgil, intende trasformare le Camere del Lavoro, per dirla con Grazia Tempesti (segretaria Spi Cgil), "non solo in luoghi di tutela dei lavoratori ma anche di animazione culturale e politica".
Per informazioni e iscrizioni [email protected].