Categorie
Edizioni locali

Ripartono i corsi dell’Università del Tempo libero Eliana Monarca: il tema del 2024 è “Homo faber”


Le lezioni prenderanno il via martedì 9 gennaio alle 16 nell'Aula Magna del Pin Polo Universitario pratese e proseguiranno ogni mercoledì e venerdì, più sette appuntamenti di sabato dal 3 febbraio al 23 marzo nella Sala Polivalente Banti di Montemurlo


Redazione


Si intitola "Homo Faber, viaggio nell'essenza dell'umano" il programma dei corsi 2024 dell'Università del Tempo Libero Eliana Monarca, presentato nei giorni scorsi in Palazzo comunale dal presidente dell’Associazione Doriano Cirri, dal presidente dell’Associazione “Linguaggi – percorsi nelle culture”, Alessandro Pagliai, con alcuni membri del Consiglio Direttivo dell’Università, e dall'assessore alla Cultura Simone Mangani.
I corsi prenderanno il via martedì 9 gennaio alle 16 nell'Aula Magna del Pin Polo Universitario pratese con la lezione di prolusione e proseguiranno ogni mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18, più 7 lezioni di sabato dal 3 febbraio al 23 marzo nella Sala Polivalente Banti di Montemurlo alla stessa ora.
Da oltre vent’anni l’Università del Tempo Libero promuove attività di interesse sociale e culturale con finalità educativa, in collaborazione con le istituzioni. L’attività dell’Università prevede anche collaborazioni con Istituzioni culturali di livello superiore (università, centri di ricerca, studentati e associazioni), presenti sul territorio regionale e nazionale. "L’associazione assume e promuove l’obiettivo dell’educazione permanente in ogni età della vita – ha detto Doriano Cirri –  In un mondo permeato di incertezze, in una società in cui si manifestano i segni di una crisi profonda, dove la povertà educativa è un'emergenza nazionale, che investe tutte le fasce di età della popolazione, la cultura rappresenta un’ancora di salvezza. Per questo è nostra profonda convinzione che la cultura deve trovare spazio nel nostro quotidiano e quindi deve essere sostenuta in ogni modo possibile: uno strumento di innalzamento delle menti, socializzazione e aggregazione.Ogni anno con l’aiuto e la guida di docenti universitari o esperti di alto livello, vengono esplorate varie aree culturali" "L'educazione permanente è uno degli obiettivi degli strumenti di programmazione del Comune di Prato – ha aggiunto l'assessore Mangani – La relazione ormai consolidata con l'Università del tempo libero e con l'associazione Linguaggi rientra esattamente in questo obiettivo".
Qui il programma completo https://universitatempolibero.it/ 
Per iscrizioni o informazioni ci si potrà rivolgere all'Università del Tempo libero Eliana Monarca, presso lo Spi Cgil in piazza Mercatale 89, il martedì e mercoledì dalle 10 alle 12, tel. 0574/459263 [email protected] 
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia