59
Tanta curiosità e agitazione questa mattina, 11 giugno,tra piazza dell'Università e piazza Ciardi per il primo ciak di "Se son rose", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, girato in parte proprio a Prato. L'attore e regista fiorentino si è presentato sul set di prima mattina per iniziare a girare le prime scene. Presenti anche numerose comparse scelte durante il casting a Officina Giovani.
Il set, allestito all'interno del Pin per ambientare una scena in un'aula universitaria, resterà qui fino a tutto domani. La prossima settimana altre scene saranno girate nella sede della Provincia. Poi si sposterà tutto in Mugello. Il film arriverà nelle sale il 29 novembre.
Tante le persone che si sono affacciate per vedere il popolare attore fiorentino. Al punto che la polizia municipale è intervenuta per regolare il traffico e tenere a bada i tanti curiosi. Tra gli attori presenti a Prato stamani anche Alessandro Paci.
Durante una pausa, Pieraccioni ha accettato di incontrarci: "Questo è il primo ciak in assoluto a Prato. E' un città che ho sempre sfiorato. Ci sono sempre passato davanti per raggiungere Pistoia, Lucca, Montecatini. Ora ho deciso di fermarmi perchè non ha niente da invidiare alle altre città. A molti registi non piacciono le cartoline, io invece amo andare dove ci sono le "bellurie" e anche qui ce ne sono. Devo dire che Prato è molto migliorata perchè io nella mia memoria ho dei cambiamenti di direzione viaria da una momento a un altro. C'è gente che vive nelle rotatorie. Un mio amico gira su quella davanti al Pecci dal '79 perchè non ha capito quando e dove può uscire. Poi ho visto pochi cinesi. Dove sono finiti? Sono all'ombra per proteggersi dal sole? Ritirateli fuori o ve li mandiamo da Firenze".
Edizioni locali: Prato