Ripartire dai classici per costruire il pubblico più importante, quello del futuro, quello dei ragazzi. Il programma del Politeama Educational della prossima stagione avrà come fil rouge la contemporaneità dei classici con l’obiettivo di orientare le nuove generazioni verso il teatro trattando temi di strettissima attualità come il clima, la memoria e i diritti civili per rafforzare la coesione sociale e combattere la povertà educativa. Il cartellone, suddiviso in cinque rassegne, è stato presentato dalla presidente Beatrice Magnolfi, dalla sindaca Ilaria Bugetti e dalla capo di gabinetto della Regione Cristina Manetti che ha annunciato: “Giani è al lavoro, in quanto assessore regionale alla cultura, per portare la Regione Toscana all’interno della Fondazione Politeama”. Melville, Charlotte Bronte, Charles Dickens, Pirandello, il mito classico con Clitemnestra, Roald Dahl, Margaret Atwood e il “libro dei libri” per eccellenza, la Bibbia raccontata a due voci da Aldo Cazzullo e Moni Ovadia. Opere e autori senza tempo che affondano la penna nelle pieghe più profonde dell’animo umano, per stimolare e favorire una lettura critica del presente allungando lo sguardo verso il futuro.
Oltre 40 appuntamenti fra recite matinée per le scuole e quelle pomeridiane rivolte alle famiglie realizzate grazie alle tante collaborazioni con compagnie e realtà del territorio (Tpo, Teatro Metropopolare, Spazio teatrale Allincontro e Zera Teatro). Sul palco grandi interpreti come Luciano Violante, Viola Graziosi, Stefano Massimi, Ottavia Piccolo. Fra le novità di quest’anno anche l’ampliamento della offerta formativa dedicata alle ultime due classi delle scuole primarie con il ciclo “Capolavori dietro le quinte” alla scoperta dei capolavori della letteratura italiana e straniera con una modalità immersiva. E la funzione sociale del teatro e delle parole tornano anche nella rassegna “La farmacia delle parole” che affronta il valore terapeutico delle parole von le scrittrici Nadia Terranova, Giulia Blasi e Vera Gheno. A Novembre partirà anche la stagione dedicata al jazz, con cinque concerti dedicati al Ridotto del Teatro Politeama Pratese.
Importanti novità riguarderanno anche la scuola di musical che partirà nella seconda metà di ottobre in collaborazione con la Bernstein School of Musical Theatre di Bologna in una versione arricchita. Le iscrizioni ai quattro corsi dedicati a bambini e adulti si sono aperte oggi, mercoledì 11 settembre. Gli appassionati potranno mettersi alla prova e sperimentare canto, danza e recitazione affiancati da ottimi insegnanti. “Sogni di Musical”, che ha riscosso molto successo lo scorso anno, ha già ricevuto molte richieste. I corsi si divideranno per fascia d’età da 6 a 10 anni, da 11 a 13 anni, da 14 a 17 anni e dai 18 in su. L’attivazione dei corsi dipenderà dal numero di iscritti che potranno partecipare, durante la stagione, ai tre musical in programma (A Christmas Carol, Sherlock Holmes e Fame-Saranno Famosi). Per gli indecisi è possibile fare quattro lezioni di prova gratuite nelle prime due settimane di ottobre. Per info su orari, prenotazioni e altro è possibile scrivere a [email protected] o consultare il sito www.politeamapratese.it