Categorie
Edizioni locali

Poggio a Caiano, il viaggio di Soffici da Firenze al cuore della cultura europea: oggi si inaugura la mostra


Redazione


Si inaugura oggi , sabato 14 maggio, alle 17.30 la mostra “Ardengo Soffici: la Toscana in Europa”, allestita al Museo Soffici di Poggio a Caiano. La mostra sarà visitabile fino al 2 ottobre e oggi, in occasione della Notte dei Musei, resterà aperta fino a mezzanotte.
L’esposizione, curata da Luigi Cavallo e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Poggio a Caiano, presenta circa 45 opere in grado di analizzare l’excursus pittorico di Ardengo Soffici che, partito da Firenze nell’anno 1900, trascorse poi a Parigi sette anni di esperienze fondamentali per il complessivo svolgimento della sua attività. La precoce esperienza di vita a Parigi, lo inserisce fra protagonisti come Apollinaire, Picasso, Braque, Rousseau, Max Jacob, Cendrars, Medardo Rosso.
Nel rinnovato allestimento del Museo che viene presentato oggi, in occasione della Notte dei Musei, si sono aggiunte alla raccolta di base altre opere, che resteranno in comodato più o meno lungo: una visione ampliata in modo cospicuo della pittura di Soffici, permetterà di avere un riscontro sugli originali di quello che è stato lo svolgimento della sua poetica e del suo stile. I dipinti e i documenti in mostra provengono dalla collezione Vallecchi, dal Museo “Casa Rodolfo Siviero” di Firenze, dalla Fondazione Spadolini di Firenze, dalla Biblioteca Cantonale-Archivio Prezzolini di Lugano e da altre importanti collezioni.
Nell’occasione viene stampato un catalogo bilingue (italiano-inglese) con un’estesa biografia dell’artista, approfondimenti e apparati critici, curato da Luigi Cavallo con la collaborazione di Luigi Corsetti e Oretta Nicolini. Ad inaugurare la mostra sarà Laura Soffici, figlia dell’artista.
Questa iniziativa intende essere la prima tappa di un percorso espositivo che si concluderà nel 2012 – anno del cinquantesimo anniversario della costituzione del Comune di Poggio a Caiano, a cui Soffici collaborò disegnando lo stemma – con una nuova mostra dal titolo “Ardengo Soffici: l’Europa in Toscana” dove saranno presenti opere di artisti internazionali da lui frequentati, come Picasso, Apollinaire, Braque.
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia