118
Con la grande festa al Castello dell’Imperatore di sabato 21 maggio si è chiusa la 10ª edizione di “un Prato di libri”, il festival della lettura per bambini e ragazzi organizzato dall’associazione Il Geranio onlus. “Cambiamondo per vivere meglio” il tema dell’edizione 2021/2022 che, dopo due anni di restrizioni per la pandemia, ha segnato il ritorno in presenza con grandi numeri del festival, il quale tuttavia, anche nei momenti più duri dell’emergenza Covid, non si è mai fermato, ma ha cercato modi sempre nuovi, come le numerose iniziative online e non solo, per far vivere ai ragazzi la gioia della lettura.
Il regalo di “un Prato di libri” per il suo decimo compleanno è stato dunque tornare a leggere insieme con tanti ragazzi che hanno preso parte alle iniziative e con le loro famiglie. Sono 10mila gli studenti delle scuole pratesi che in questa 10ª edizione del festival hanno ascoltato in classe le storie raccontate direttamente dai loro scrittori, grazie agli incontri con gli autori, svolti da gennaio a maggio. Trenta le scuole coinvolte, in tutta l’area provinciale, mentre sono 25 gli autori che hanno incontrato i ragazzi: tra questi, il creatore della Pecora Nera Andrea Valente, Stefano Bordiglioni, autore de “La congiura dei Cappuccetti”, e l’autrice de “La Costituzione raccontata ai bambini” Anna Sarfatti. Oltre 100 invece le classi, per un totale di più di 2.500 bambini e ragazzi, che hanno partecipato al concorso che prevedeva la creazione di un manifesto e di un pieghevole leporello sul tema del festival, “Cambiamondo per vivere meglio”. Coinvolti anche numerosi insegnanti: sono 100 quelli che hanno ricevuto il kit di “un Prato di libri”, composto da 3 volumi da leggere in classe, in occasione dell’incontro iniziale del festival, a settembre nel chiostro di san Domenico.
Ma “un Prato di libri” è anche fuori dalla scuola. Sono stati 48 gli eventi aperti al pubblico, che si sono tenuti in vari luoghi di Prato e provincia (da palazzo Banci Buonamici alla villa del Mulinaccio di Vaiano, dal Castello dell’Imperatore alla saletta Valentini di via Ricasoli) per l’edizione appena conclusa del festival: si va dalle letture animate alle mostre, dai laboratori agli spettacoli passando per gli incontri. Per la prima volta, alcune iniziative sono state ospitate anche dal Centro Pecci, che quest’anno è entrato a far parte della rete di partner della manifestazione.
Edizioni locali: Prato