93
Natale è tradizionalmente stagione di concerti e di riscoperta di luoghi dello Spirito. In questo 2020 la pandemia di Sars-Cov2 ha privato questa festa della musica, del piacere dell’ascolto e dell’esecuzione dal vivo.
Nasce da qui l'idea di un gruppo di musicisti che, con la collaborazione della parrocchia di San Francesco, hanno deciso di sfruttare l'opportunità offerta dalla moderna tecnologia che mette a disposizione molti mezzi per riuscire a fare musica a distanza. Consapevoli che anche lo strumento più all’avanguardia non può replicare il piacere e le emozioni della musica “in presenza”.
"Nonostante questo – spiegano i promotori – ci sembrava comunque troppo triste lasciare il Natale in silenzio; pertanto abbiamo realizzato una serie di video, tutti ripresi nel complesso monumentale di San Francesco, uno al giorno per cinque giorni a partire da oggi 19 dicembre che saranno pubblicati sul nostro canale Youtube".
Saranno piccoli estratti, piccole “meditazioni” che vogliono simboleggiare un cammino verso il Natale e rappresentare un assaggio di quel che sarà quando finalmente potremo tornare ad assistere direttamente a quelle esecuzioni.
Edizioni locali: Prato