Contro la solitudine parte il progetto “Letture in pantofole”, organizzato dalla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”, con la collaborazione della compagnia teatrale “I Formaggini Guasti”, che prevede la lettura al telefono di un romanzo, di una storia o di un saggio.
Ogni volontario chiamerà e leggerà sempre alla stessa persona, in modo che si crei un legame e possa conoscere i suoi gusti per scegliere le letture giuste. Le sessioni di lettura dureranno dai 20 ai 30 minuti, ma i tempi dipendono molto dall’interesse dell’ascoltatore: se l’anziano è particolarmente preso dal racconto, potranno durare anche di più.
Il servizio, completamente gratuito, è rivolto alle persone con più di 60 anni e per attivarlo basta chiamare il numero 0574-558567 o scrivere a [email protected].
“Gli anziani hanno subito l’allontanamento delle persone care per preservarli dalla possibilità di contagio.- spiega l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Così “Letture in pantofole” vuole essere una sorta di “biblioterapia”: attraverso la lettura telefonica di racconti, storie e ogni genere di libro vogliamo aiutare gli anziani e farli sentire meno soli. Un modo per stare insieme a distanza”.
Intanto continuano gli appuntamenti tramite Skype con i laboratori di animazione alla lettura per bambini dai 3 ai 10.
Il nuovo ciclo di letture online, sempre a cura dei Formaggini Guasti, s'intitola "Piccolo sipario viaggiante" e si svolge ogni domenica dalle ore 16 alle 17.30 su Skype
Il prossimo appuntamento è domenica 20 dicembre con “Babbi Natale”: lettura e laboratorio creativo.
Letture al telefono per gli anziani di Montemurlo
Ogni giorno un volontario leggerà per almeno 30 minuti una storia, un capitolo di un romanzo o un saggio. Un servizio pensato dalla biblioteca comunale in collaborazione con "I formaggini guasti" per sconfiggere la solitudine e creare
67
Edizioni locali: Montemurlo