Illustrare tutte le novità del patrimonio archeologico del territorio pratese tra Gonfienti, la Retaia e i terreni intorno alla Villa del Palco. È questo l’obiettivo del convegno in programma domenica 22 settembre, alle 18, alla Villa del Palco a Prato. L’evento, a ingresso libero, rientra nelle attività di promozione e valorizzazione del territorio pratese previste dal Pnrr che sta interessando l’area verde del monastero. Il convegno è organizzato da Villa del Palco e Gruppo archeologico L’Offerente di Prato, in collaborazione con la Sovrintendenza.
Ad introdurre l’incontro ci sarà Maurizio Bini, presidente del GAO, che con gli altri volontari del gruppo di recente ha fatto importanti scoperte proprio nei terreni adiacenti al monastero: “A giugno dello scorso anno – spiega Bini – il nostro gruppo ha cominciato la ripulitura dell’antico selciato della via Vicinale che dalla zona sotto al Palco conduceva fino a Filettole. Durante questa operazione sono stati ritrovati dei frammenti del condotto Reale delle Fonti che collegava la zona al centro della città che verranno recuperati dal Museo dell’Opera del Duomo di Prato per poi essere collocati nell’esposizione archeologica che si sta progettando in uno spazio della Villa del Palco. Inoltre – prosegue – la ripulitura del sentiero ha riportato alla luce un antico tabernacolo rimasto nascosto a lungo dietro alla vegetazione. Un manufatto documentato nel Plantario dei Capitani di parte Guelfa in cui era descritto come cappella. Il nostro gruppo, grazie al lavoro di ricerca in superficie dei volontari, continua a rinvenire nella zona materiale etrusco: un esempio è la recente scoperta di un peso da telaio o da filatura etrusco. La speranza è che le ricerche in questi luoghi possano arricchire la collezione di reperti già rinvenuti e catalogati o in corso di catalogazione”.
Le tematiche trattate andranno dalla creazione di un nuovo spazio espositivo a Palazzo Pretorio fino ad una sintesi delle ricerche che stanno interessando il sito di Gonfienti e la Retaia.
Al termine del convengo è prevista anche un rinfresco etrusco (possibile partecipare solo su prenotazione scrivendo a [email protected]. Quota di 18 euro a persona.
Il patrimonio archeologico pratese al centro di un convegno a Villa del Palco
Appuntamento il 22 settembre alle 18. Occasione da non perdere per conoscere di più gli ultimi ritrovamenti fatti nei dintorni del monastero
68
Edizioni locali: Prato