Categorie
Edizioni locali

Il mondo della cultura pratese non si ferma: Metastasio e Camerata studiano nuovi strumenti


Dalle sale alla radio, sulle frequenza di Rete Toscana Classica, passando per yutube e il web. Al Metastasio costituito il Gla, un gruppo di 15 artisti che continueranno a lavorare insieme ai tecnici anche se il sipario è chiuso. L'abbonamento alla Camerata resta valido


Redazione


La chiusura prevista nel Dpcm del 24 ottobre aveva di fatto svuotato le sale dei teatri , ma l’aumento dei contagi rende la riapertura, in tempi brevi, una remota speranza, cosi Metastasio e Camerata Strumentale Città di Prato hanno rivoluzionato il loro cartellone  trovando nuovi “strumenti” per rimanere comunque vicino al proprio pubblico.
Il Metastasio, che a settembre ha organizzato il consueto festival Contemporanea e ha potuto debuttare con il primo blocco di spettacoli, ora punta sulla realizzazione di un radiodramma e di uno sceneggiato televisivo in bianco e nero. Una nuova programmazione pensata anche per permettere almeno a un gruppo di 15 artisti che compongono il Gla, il Gruppo di Lavoro Artistico, di poter continuare a lavorare.
” Un modo per garantire la continuità artistica attraverso un patto spettatoriale con il pubblico– ha spiegato Massimiliano Civica consulente artistico del teatro – ma anche la possibilità di scritturare gli attori e registi del Gla e di occupare pienamente i lavoratori della Fondazione. Intanto continuiamo a provare gli spettacoli che erano in programma per gennaio e febbraio nella speranza di poter tornare preso in sala”. Il Metastasio ha investito molto nella riprogettazione degli spazi, avvalendosi anche di un team di architetti, per garantire il distanziamento sociale senza rinunciare alla bellezza e all’accoglienza.
La produzione radio L’arte invisibile, prevede 16 appuntamenti che spaziano dai radiodrammi, agli adattamenti radiofonici, dalle divagazioni artistiche sul Rigoletto, alle serate di varietà radiofonico che saranno trasmessi su Rete Toscana Classica e successivamente sul sito del Metastasio e sul suo canale youtube.
Il 18 novembre andrà in onda il radiodramma Arianna e la vita, mentre il 25 novembre l’appuntamento è con la prima puntata del melodramma La Maledizione Piccolo viaggio senza ritorno, guardando da lontano il Rigoletto di Giuseppe Verdi. IlLa programmazione, fino ad aprile, prevede Go West, Go Nord, Go Sud, I ciechi,Hotel Blue Moon, L’intrusa, Claudio e Gertrude sono morti, Il canto del cigno, Il paese dei ciechi e  All’uscita di Luigi Pirandello.
La produzione televisiva propone  pillole video, Instant Movie, e uno Sceneggiato in bianco e nero come negli anni’60 a cura di Massimiliano Civica, John Snelliberg Film. Con la didattica a distanza e la nuova organizzazione scolastica per non perdere il rapporto con i giovani il Metastasio ha pensato un percorso di riflessione su temi sociali e politici mediato dai contesti artistici
 Anche la Camerata Strumentale Città di Prato, alla vigilia del debutta della Canzona di ringraziamento di Beethoven, previsto per domani 12 novembre come regalo agli abbandonati che sono sempre stati vicini ai musicisti anche durante il periodo di quarantena, ripensa il suo cartellone. “Eravamo pronti a debuttare con la nuova stagione – spiega la Soprintendente Barbara Boganini – ma nel rispetto del pubblico e degli artisti, visto il particolare momento che crea incertezza nei tempi della chiusura dei teatri, abbiamo deciso di sospendere la stagione per poterla programmare nella sua interezza quando ci saranno le condizioni per farlo.”
Intanto, però, è stato programmato il nuovo cartellone con strumenti diversi: il 12 e il 22 novembre, saranno trasmessi su Rete Toscana Classica alcune registrazioni delle musiche previste in programma, a in parte eseguite dalla Camerata nelle scorse stagioni, con altri interpreti.
Tutta la programmazione è stata pubblicata sul sito della Camerata
Gli abbonamenti già sottoscritti rimarranno validi per le nuove date di programmazione e includeranno il concerto del 12 novembre con il maestro Ticciati e tutti quelli della Stagione 2020-2021. E’ prevista anche la possibilità di richiedere un voucher sostitutivo, da spendere in qualsiasi altro concerto della Camerata strumentale.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia