97
Un fotografo pratese, Massimiliano Faralli, si è aggiudicato il primo premio del Miami street photography festival, il concorso di fotografia di strada più importante e conosciuto del mondo la cui edizione 2022 si è tenuta il 2 e il 3 dicembre in Florida. Faralli ha vinto la categoria "Singles" sbaragliando la concorrenza di 100 fotografi provenienti da tutto il mondo e ammessi alla finale dopo una selezione tra migliaia di proposte. La foto che ha convinto la giuria a dare il primo premio è stata scattata a Milano e rappresenta una donna vicino ad un'auto con un incredibile, quanto non costruito, gioco di ombre.
"La vittoria di un italiano al Miami è qualcosa di straordinario per tutto l’ambiente fotografico – dice Faralli – . La fotografia di strada è un genere fotografico molto diffuso in Italia e nel mondo. Il Miami è il massimo riconoscimento per un fotografo di strada, un premio molto ambito da tutti i fotografi del mondo".
Faralli, appassionato di fotografia da sempre, negli ultimi 5-6 anni si è dedicato completamente alla street photography riuscendo nel giro di poco ad imporsi prima nel panorama nazionale poi anche in quello internazionale con la conquista del Miami, un vero e proprio Oscar per la categoria, che ha sugellato questo cammino.
Edizioni locali: Prato