119
Mercoledì 20 settembre alle 18 alle Manifatture Digitali Cinema sarà presentato il libro di fotografia
"Firenze con le ali" di Giovanni Ciattini.
"Firenze con le ali" di Giovanni Ciattini.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Prato, sarà moderato dal restauratore Giammarco Piacenti.
"Firenze con le ali" è un libro fotografico accompagnato da didascalie con riferimenti storico-culturali agli edifici, alle piazze, ai ponti e ai monumenti che sono collegati, in modo diretto e indiretto, agli uccelli che nidificano nel centro storico di Firenze. Le fotografie che i lettori vedranno sono state scattate negli ultimi anni e in qualche caso anche proprio nelle ultime settimane. Nel libro sono presenti venticinque specie.
Giovanni Ciattini è un giornalista che ha lavorato prima al quotidiano La Città di Firenze e poi alla redazione di Prato del Il Tirreno . Al mondo degli uccelli e della fotografia si è avvicinato dopo essere rimasto affascinato dal torrente Mugnone, che scorre nel quartiere Le Cure di Firenze, dove Ciattini abita.
"Firenze con le ali" (casa editrice Apice libri), patrocinato da Lipu e Legambiente oltre che dal Comune di Prato. Il volume si apre con la presentazione di Danilo Selvaggi, direttore della Lipu-BirdLife Italia. “La Firenze di Ciattini – afferma Selvaggi – è una Firenze doppia, tripla, in cui il capitale artistico è impreziosito da quello naturale, dando così occasione agli esseri umani di essere ancora più ricchi”. La prefazione è invece a cura di Fabrizio Brancoli, ex direttore del Tirreno e attualmente direttore dei quotidiani Gedi del Veneto. “Con i suoi occhi attenti e sensibili – osserva Brancoli – Giovanni intercetta questi compagni di viaggio ovunque. Ma qui, in particolare, ha deciso di mostrarci le scene dove un uccello incrocia la meraviglia fatta dall’uomo”.
L’ introduzione è affidata a Marco Dinetti, responsabile del settore Ecologia urbana della Lipu e direttore scientifico della rivista Ecologia Urbana.
Edizioni locali: Prato