Una montemurlese alla Camera, ma la politica questa volta non c'entra. Martina Lastrucci, 25 anni di Bagnolo, è una dei migliori neolaureati di Italia che hanno concluso gli studi ottenendo il massimo dei voti e, per questo, è stata premiata a Montecitorio dalla Fondazione Italia-Usa con il “Premio America Giovani per il talento universitario, riconoscimento nazionale ai neolaureati di eccellenza delle università italiane”.
Martina Lastrucci si è laureata ad aprile all'Università di Firenze, alla facoltà di Lingue e letterature europee e americane con una tesi sulla figura del cavaliere nella letteratura russa medievale. Martina ha frequentato la primaria a Morecci, le scuole medie “blu” di Montemurlo, e quindi il liceo Livi a Prato. Ora il suo sogno è quello di diventare ricercatrice e sta cercando di accedere al dottorato di ricerca. Il "Premio America Giovani" per il talento universitario vuole valorizzare, ogni anno, mille talenti del Paese con un percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali. Nessuna autocandidatura per il premio: i vincitori sono stati selezionati dalla Fondazione Italia Usa tramite la banca dati Alama laurea delle università italiane, sulla base del loro talento e dei risultati conseguiti. Oltre alla pergamena, i giovani talenti hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale per il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, diretto da Stefania Giannini.
Alla studentessa montemurlese sono arrivati gli auguri del sindaco, Simone Calamai.
E’ montemurlese una delle eccellenze universitarie italiane
Martina Lastrucci, 25 anni, ha ricevuto il 'Premio America Giovani per il talento universitario". La studentessa si è laureata all'Università di Firenze con una tesi sulla figura del cavaliere nella letteratura russa medievale
202
Edizioni locali: Montemurlo