Dalla poesia ai grandi scrittori del Novecento, una settimana ricca di iniziative alla Biblioteca Lazzerini. Si comincia domani giovedì 4 febbraio alle 21 nella Sala Conferenze con la presentazione di "Una Folle Smania d’Universo", il nuovo libro di poesie del pratese Gabriele Lastrucci. A presentare il libro, pubblicato da Claudio Martini Editore, ci sarà, insieme all’autore, lo scrittore Umberto Cecchi. La serata vedrà anche la lettura di alcune poesie a cura dell’attore della Compagnia del Teatro Stabile Metastasio, Francesco Borchi.
Sabato 6 febbraio alle 17 sarà invece la volta dell'illustre critico d'arte e di letteratura, Renato Barilli, che presenterà il suo ultimo libro pubblicato da Mursia, dal titolo "La Narrativa dei «Capitani coraggiosi»": un interessante saggio in cui l'autore affronta il compito di tracciare un avvincente identikit di un'intera pattuglia di narratori, quali Malaparte, Conrad, Malraux, Saint-Exupéry, Hemingway e Silone, uniti tutti dal coraggio di cui hanno dato prova. Un gruppo straordinario di scrittori, pronti a sfidare rischi di guerre e rivoluzioni, con i loro personaggi indotti a trangugiare il calice amaro della morte. Insomma, tutti "capitani coraggiosi", che hanno romanzato la sfida tra le forze della vita e l’incombere della fine.
A chiudere, domenica 7 febbraio alle 11 ci sarà la presentazione di "Sassofoni e pistole" di Franco Bergoglio, che racconta "la storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco", tra oltre 300 scrittori che hanno introdotto del jazz nei loro romanzi noir. L'iniziativa fa parte di “Incroci Jazz tra Prato e Firenze”, la rassegna con cui il Met Jazz farà per la prima volta tappa alla Biblioteca Lazzerini.
Ingresso gratuito.
Riproduzione vietata