54
Cinquemila presenze e duecento cinquanta eventi fra mostre, concerti, degustazioni, incontri, passeggiate e trekking , numero da record per la programmazione estiva dell' estate di Vernio.
“La risposta del pubblico è stata straordinaria, di grande entusiasmo – commenta Maria Lucarini – , un successo di cui siamo felicissimi perché premia gli sforzi di tutti e dimostra che questo territorio ha molte carte da giocare sul tavolo del turismo, della cultura e dell’intrattenimento”.
I conti sono presto fatti: un migliaio di presenze solo al Mumat per la mostra “Notte Stellata” e altrettanti per la personale di Geoffy Humphries “I sensi del colore”, allestita a Prato, Vernio e Montepiano, entrambe allestite con la Fondazione Cdse. E poi le 8 serate di “Apriti Chiostro”, sempre con il tutto esaurito, per un altro migliaio di spettatori, il Festival medievale di Luciana – quest’anno letteralmente preso d’assalto – le passeggiate e gli eventi per il compleanno del Cammino “La via delle Rocche” e i tanti incontri, concerti e degustazioni organizzati dalle Proloco e dalle associazioni a Montepiano, Cavarzano, Luciana, Ceraio e così via. Insomma, un’estate di lavoro portato avanti con passione che permesso a tanti di scoprire e riscoprire Vernio e la sua comunità.
La mostra “La Notte Stellata”, nata durante la pandemia grazie al Coordinamento Tessitori per Feltrosa, da Vernio si sposta adesso nella Repubblica Ceca. Sarà infatti visitabile a Praga, dal 29 settembre nella cornice del Festival del tessile.
Edizioni locali: Val di Bisenzio