Categorie
Edizioni locali

All’Art Hotel Milano incontro su ‘Prato tra arte, storia e devozione”


Il critico d'arte Ilaria Magni giovedì 30 ottobre alle ore 18 parlerà di Santi nell'arte. E il giornalista Marco Ferri mostrerà un documento inedito con l'immagine originale della lastra tombale di Francesco Datini


Stefano De Biase


In vista di Ognissanti, giovedì 30 ottobre alle ore 18 l’Art Hotel Milano propone “Prato tra arte, storia e devozione”, un viaggio narrativo e visivo che parte dai santi dell’immaginario pratese — da Santo Stefano a Santa Caterina de’ Ricci — e approda a un affondo d’archivio su Francesco Datini, il “mercante di Prato”.
La prima parte, guidata da Ilaria Magni con I santi nell’arte: da Santo Stefano a Santa Caterina de’ Ricci, invita alla lettura di icone, attributi e dettagli d’opera per riscoprire le radici culturali e spirituali della città. A seguire, Marco Ferri presenta Documento inedito: immagine originale della lastra tombale di Francesco Datini, rivelando un materiale d’archivio che riapre il dialogo tra devozioni, memorie e identità urbana.

Inserito nel calendario ufficiale delle iniziative autunnali dell’Art Hotel Milano, e distinto dal ciclodi aperitivi letterari e incontri esperienziali multidisciplinari “Il Dubbio creativo” in programma da settembre a dicembre, questo nuovo appuntamento si configura come un focus d’autore che nasce dal medesimo spirito di ricerca, mettendo in dialogo patrimonio artistico, archivi e memoria civica, all’insegna del confronto e della condivisione con la cittadinanza.

L’Art Hotel Milano si conferma luogo di condivisione e cultura e attrattore di pubblico: la partecipazione agli eventi è in costante crescita, molto sentiti gli ultimi incontri (compresa la serata su “Firenze e la cioccolata” dello scorso 18 ottobre), segno di una comunità sempre più coinvolta e curiosa.

Note biografiche di Ilaria Magni

Critico d’arte e curatrice di mostre d’arte contemporanea, ha collaborato (2007–2012) con la Compagnia del Tao a eventi internazionali tra arte e medicina – tra cui Art è Cura al Palazzo dei Congressi di Firenze con Patch Adams, Philippe Daverio, Michela Murgia, Oliviero Toscani – curando relazioni con i relatori, ufficio stampa e contenuti storico-artistici. Nel 2012 fonda la rivista Arte in Toscana. Tra 2013 e 2015 conduce Art Connections (TVR Teleitalia 7 Gold) con reportage in Italia e all’estero (Yacht Club de Monaco; Biennale di Casablanca). Nel 2015 co-cura Impatto 2.0 (Este); nel 2019/20 è co-curatrice, giurata e responsabile comunicazione del Premio Fiora (Acquedotto del Fiora). Nel 2021 tiene la lectio Picasso e le pitture rupestri (Antiquarium di Centuripe); nel 2022 cura No Wall nella cripta dell’Abbazia di San Salvatore in Agna (Montale); nel 2022/23 è direttrice della Brancacci Art Gallery (Firenze), dove cura Odysee con bronzi di Gustavo Aceves. Ha all’attivo oltre cinquanta mostre e altrettanti saggi critici; tra le monografie Gustavo Maestre. Paura (Gli Ori, 2018). Tra gli ultimi saggi per riviste specialistiche “Annigoni e San Gimignano” sulla Miscellanea Storica della Valdelsa (2025), con l’analisi di opere inedite da rinvenute dalla studiosa stessa. Nel 2025 è ideatrice dello spazio “La più piccola biblioteca di Prato” all’Art Hotel Milano, dove promuove cicli culturali multidisciplinari per una rete di confronto e benessere tra i cittadini.

Note biografiche di Marco Ferri

Nato a Firenze nel 1958, laureato in Storia Contemporanea, è giornalista professionista e da oltre 35 anni si occupa di cultura e spettacoli. Dopo una lunga esperienza nella carta stampata, è stato responsabile della comunicazione della Galleria degli Uffizi e del Polo Museale Fiorentino (2012–2016); ha curato la comunicazione della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus (2018–2019) e dal 2022 collabora con la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, dove è responsabile dell’ufficio stampa. Collabora stabilmente con ilfattoquotidiano.it (dal 2018) e ha scritto per National Geographic Italia. È autore di oltre trenta tra libri e saggi scientifici, con particolare attenzione alla dinastia Medici; nel 2008 ha fondato la rivista interdisciplinare di studi medicei Medicea. Come curatore/ideatore ha firmato la mostra “Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze” (Sala Bianca, Palazzo Pitti, 2014), apertura del programma Un anno ad arte Firenze 2014, e ha promosso progetti civici come “Girotondo per Caterina – Firenze abbraccia gli Uffizi” (2013), in occasione del ventennale della strage di via dei Georgofili.

L’ingresso all’evento è libero ma è richiesta la prenotazione chiamando o mandando un messaggio Whatsapp al numero 3484013707. Il programma completo degli eventi è consultabile alla pagina instagram @lapiupiccolabibliotecadiprato.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia