Alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo (piazza Don Milani, 1) parte la programmazione per gli adulti della rassegna “Un autunno da sfogliare”. Il primo appuntamento è con i grandi anniversari della storia.
A cinquant'anni dal golpe di Pinochet, due incontri tra arte, poesia e narrazione storica, per ricordare la libertà perduta, i protagonisti dell'epoca come Salvador Allende e Pablo Neruda, il movimento dei muralisti e i ponti di solidarietà che si crearono tra Italia e Cile.
Giovedì 5 ottobre ore 21 al Centro Giovani “David Sassoli” (piazza Don Milani, 3) con “Que viva Chile! 1973-2023”, in collaborazione con la Fondazione Cdse, il primo appuntamento parlerà del Cile oggi. Il professor Bruno D'Avanzo, ispanista, fondatore e direttore del Centro Studi e Iniziative America Latina di Firenze approfondirà la storia, la cultura e la società cilena a cinquant'anni dal golpe. Giovedì 12 ottobre ore 21 “Fare un murale è sempre un atto di rebeldia”, presentazione dell'ultimo libro di Eduardo "Mono" Carrasco, "Cile Italia…solo andata. Storia di un profugo cileno" (FuoriAsse edizioni, 2023). Ingresso libero e gratuito.
Alla biblioteca di Montemurlo la libertà perduta dopo il golpe di Pinochet in Cile
“Que viva Chile! 1973-2023”, a 50 anni da quel drammatico 11 settembre due incontri tra arte, poesia e narrazione storica
96
Edizioni locali: Montemurlo